Anche se può sembrare strano, l'alimentazione gioca un ruolo essenziale nella qualità del sonno, permettendo al corpo e alla mente di distendersi e garantendo un riposo più efficace. Tra i Cibi Anti Insonnia troviamo alimenti ricchi di fibre, sali minerali e vitamine che stimolano la produzione e la regolazione dei livelli degli ormoni coinvolti nel ciclo sonno-veglia. Dunque vediamo insieme i 10 Alimenti che Aiutano a Dormire Meglio!
6. Noci
Le noci sono alimenti ricchissimi di vitamine, minerali e grassi Omega 3. Tra le sostanze che favoriscono il sonno troviamo il magnesio, che stimola il rilassamento soprattutto in periodi di forte stress. Inoltre le noci aiutano ad incrementare i livelli di melatonina, aiutandovi così a migliorare la qualità del sonno ed evitando continui risvegli. La dose giornaliera consigliata è di 30 g di noci.
7. Albicocche
Anche le albicocche sono tra i rimedi naturali contro l’insonnia, grazie alla loro azione calmante dovuta alla presenza di magnesio e vitamine del gruppo B che aiutano a ridurre nervosismo e sintomi legati allo stress, favorendo invece il rilassamento e conciliando così il sonno. Potrete consumare 3-4 albicocche fresche in estate e sostituirle in inverno con la versione disidratata, facendo attenzione a non eccede con la dose, visto il contenuto calorico più alto.
8. Uova
Le uova sono facilmente digeribili, contengono proteine magre e sono perfette per essere consumate come piatto serale perché favoriscono il senso di sazietà. Inoltre contengono triptofano, vitamina B e diamina, una sostanza antiossidante che favorisce una migliore qualità del sonno. La dose consigliata in questo caso è di due uova, da consumare accompagnate ad un’abbondante porzione di verdure di stagione e una porzione di carboidrati integrali.
9. Lattuga
Tra le verdure per combattere l’insonnia, troviamo la lattuga che in questo caso andrebbe consumata da cotta per migliorarne la digeribilità e sfruttarne al massimo il lattucario (sostanza dall’azione sedativa) e la lattucina (sostanza dalle proprietà ipnotiche). In alternativa potrete farne anche un infuso semplicemente cuocendo la lattuga in 1/2 l di acqua per 15 minuti circa. Filtrate la tisana e bevetela tiepida prima di andare a dormire.
10. Pesce
Particolarmente indicati per contrastare l’insonnia, il pesce azzurro e il salmone sono cibi perfetti da consumare alla sera perché facilmente digeribili e ricchi di Omega 3 che favorisce la sintesi della vitamina D, regola i livelli di melatonina e aiuta ad incrementare i livelli di serotonina, garantendo un buon sonno ristoratore. Anche le erbe aromatiche possono aiutare a potenziarne l’azione anti insonnia: provate ad aggiungere alla vostra ricetta della maggiorana, oltre ad arricchirla di sapore vi aiuterà a conciliare il sonno.