L’intestino infiammato è un disturbo davvero debilitante che accomuna moltissime persone e dall’eziologia variabile, ma con alcuni accorgimenti a tavola è possibile prevenire l’insorgenza di attacchi acuti, limitando così la sintomatologia della sindrome. Ecco dunque i principali 10 Alimenti da Evitare se hai l’Intestino Infiammato!
L’intestino infiammato è una sindrome che causa moltissimi sintomi differenti tra cui dolore e tensione addominale, meteorismo, alternanza tra diarrea e stitichezza e talvolta presenza di muco nelle feci. Disturbo molto diffuso, quello dell’intestino irritato è un problema che accomuna moltissime persone e dalle cause variabili. Per Curare l’Intestino Infiammato è bene individuare prima di tutto eventuali intolleranze alimentari e successivamente prendersi cura anche della propria sfera emotiva, perché tra le Cause Principali dell’Intestino Infiammato troviamo anche un intenso stress che evolve poi in questa patologia psicosomatica.
Oltre a questo giocano un ruolo fondamentale anche le abitudini alimentari. La migliore Dieta per Intestino Infiammato consiglia di limitare il consumo di alcuni cibi dall’effetto irritante sulla mucosa intestinale e di eliminarli totalmente nei periodi di attacco acuto. E’ importante consumare con moderazione tutti quei cibi che possono fermentare durante i processi digestivi, causando gonfiore e tensione addominale, così come quei cibi dalle sostanze stimolanti, che vanno ad infiammare la mucosa intestinale. Tra gli Alimenti da Evitare con Intestino Irritabile troviamo i Fodmap ovvero tutti quei cibi ricchi di zuccheri ( come lattosio, fruttosio, galattani, ecc…) così come cibi di più lenta digestione come la carne rossa oppure irritanti come alcool e caffè.
Se siete alla ricerca di altri consigli per Prendersi Cura dell’Intestino vi consigliamo di consultare anche questi altri articoli a tema, dove troverete tutte le dritte necessarie per il benessere del vostro apparato gastro-intestinale: 10 Alimenti per Disinfiammare l’Intestino, 10 Cibi che Aiutano a Ridurre la Pancia Gonfia, 10 Alimenti da Evitare se si soffre di Colite, 15 Alimenti che Aiutano a Combattere la Stitichezza e i 10 Cibi da Evitare e 10 Alimenti da Mangiare con le Emorroidi.
E ora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme i 10 Alimenti da Evitare se hai l’Intestino Infiammato!
1. Caffè
Tra i primi Cibi da Evitare con l’Intestino Infiammato c’è sicuramente il caffè. In particolare la caffeina in esso contenuta, ha un’azione stimolante sul tratto gastro-intestinale, aumentando la peristalsi, ovvero la contrazione dei muscoli nell’intestino, e causando un aumento di acido gastrico nello stomaco. La caffeina inoltre può essere una causa scatenante che provoca un riacutizzazione dei sintomi, come la diarrea e il dolore addominale, quindi in caso si sia soggetti all’Intestino Infiammato bisognerebbe bere caffè con molta moderazione anche in assenza di sintomi.
2. Carne Rossa
La carne rossa così come le carni processate (come hamburger, polpette, insaccati) rappresenta una fonte proteica di difficile digestione, aumentando così i tempi di transito gastro-intestinale ed esponendo l’intestino ad un più lungo contatto con i succhi gastrici che ne infiammano la mucosa. Dunque è meglio Evitare la Carne Rossa con l’Intestino Infiammato e consumarla con moderazione in assenza di sintomatologia.
3. Latticini
Tra le principali Cause dell’Intestino Infiammato c’è anche l’intolleranza al lattosio. Formaggi e latticini sono davvero nemici dell’intestino se si è intolleranti a questo zucchero, perché si ha un deficit dell’enzima deputato alla digestione del lattosio. La sua ingestione provoca quindi una risposta infiammatoria intestinale che causa gonfiore, episodi di diarrea e crampi dolorosi.
4. Legumi
Tra gli Alimenti da Evitare con Intestino Infiammato troviamo anche i legumi, in particolare i fagioli, ricchi di fibre vegetali che aumentano il transito intestinale e che fermentano durante la loro digestione, soprattutto a livello intestinale. Dunque è meglio evitare di mangiare legumi, soprattutto in caso di episodi infiammatori legati alla diarrea.
5. Alcolici
L’alcool infiamma fortemente le mucose del tratto gastro-intestinale, dunque se avete un’intestino sensibile è preferibile evitare di bere alcoolici, soprattutto ad alta gradazione. Ripiegate piuttosto su tisane o acque aromatizzate non zuccherate.