L'intestino infiammato è un disturbo davvero debilitante che accomuna moltissime persone e dall'eziologia variabile, ma con alcuni accorgimenti a tavola è possibile prevenire l'insorgenza di attacchi acuti, limitando così la sintomatologia della sindrome. Ecco dunque i principali 10 Alimenti da Evitare se hai l'Intestino Infiammato!
6. Cipolle
Il consumo di cipolla può peggiorare la sintomatologia dell’intestino infiammato. Infatti la digestione della cipolla risulta piuttosto lunga e inoltre tende a fermentare sia a livello gastrico che a livello intestinale, aumentando la sensazione di tensione addominale. Inoltre la cipolla ha un ph piuttosto acido che tende a irritare maggiormente la mucosa intestinale.
7. Spinaci
Gli spinaci hanno proprietà lassative e le loro fibre vegetali aumentano a livello intestinale il volume fecale, aumentando così il transito intestinale e nel caso di mucosa infiammata, peggiorando gli episodi diarroici. Dunque è consigliabile evitare il consumo di spinaci durante i periodi con sintomatologia acuta, ma non sono comunque causa di riacutizzazioni.
8. Farine Raffinate
Le farine raffinate sono ricche di zuccheri che vengono processati a livello intestinale e in caso di intestino infiammato, possono dare vita a fastidiose fermentazioni che causano meteorismo e spasmi intestinali. Dunque per Evitare di Infiammare l’Intestino è bene non consumare farina 0 e farina 00 durante gli episodi infiammatori e consumarla con moderazione in assenza di sintomi. A tal proposito sono da evitare anche la pasta e il pane prodotti con farine raffinate e sono invece da prediligere i prodotti integrali e i cereali come il miglio, l’avena e la quinoa.
9. Pesche e Prugne
Pesche e prugne contengono un’alta dose di fruttosio, uno zucchero semplice che nei processi digestivi viene fermentato ad opera della flora intestinale. In caso di intestino infiammato, la fermentazione del fruttosio può dar vita a gonfiore addominale e la ricca presenza di fibre vegetali contenuta in questi frutti, aumenta il transito intestinale peggiorando gli episodi diarroici.
10. Caramelle e Dolcificanti
In ultimo troviamo caramelle e dolcificanti che sarebbero assolutamente da Evitare con l’Intestino Infiammato visto il loro effetto lassativo e la loro fermentazione ad opera della flora batterica. In questo caso sarebbe meglio ripiegare su uno zucchero grezzo o ancora meglio sullo zucchero integrale.