I Cibi Detox sono il modo più sano e gustoso per aiutare l'organismo a depurarsi da tossine e scorie. Scopriamo insieme i 10 Alimenti per Depurare l'Organismo!
6. Finocchi
I finocchi sono tra gli ortaggi più disintossicanti da portare in tavola. Dal sapore fresco e ricchissimi di acqua e fibre, i finocchi svolgono un’azione digestiva e stimolano la diuresi e le funzioni epatiche, aiutando il fegato ad espellere le tossine sanguigne. Poverissimi di calorie, sono il modo migliore per completare una sana e golosissima insalata come l’Insalata di Finocchi e Cetrioli oppure come fresco snack da sgranocchiare durante la giornata.
7. Lenticchie
Le lenticchie, decorticate o meno, sono delle ottime alleate per aumentare il transito intestinale aiutando a depurare soprattutto il tratto del colon-retto, dove maggiormente si possono accumulare sostanze di scarto. Il loro eccellente contenuto di fibre aiuta a sgonfiare la pancia, riducendo così anche i fenomeni di meteorismo. Inoltre le proteine vegetali contenute al loro interno, permettono di preparare tanti piatti nutrienti e sfiziosi per tutta la famiglia, come gli Hamburger di Lenticchie, le Polpette di Lenticchie al Sugo e addirittura dei golosissimi Biscotti di Farina di Lenticchie e Cioccolato.
8. Limoni
I limoni sono degli agrumi ricchissimi di vitamina C e antiossidanti. La loro polpa e il loro succo risultano particolarmente digestivi e se assunti a stomaco vuoto aiutano a depurare l’intestino. Dunque non c’è modo migliore di iniziare la vostra giornata di dieta detox con un bel bicchiere di acqua tiepida e limone a stomaco vuoto: farete il pieno di minerali e vitamine, eliminando tossine e scorie. E per aumentarne l’azione disintossicante preparatevi una freschissima Acqua con Cetriolo, Limone, Zenzero e Menta da sorseggiare durante la giornata, vi aiuterà anche a bere più liquidi.
9. Semi di Lino
Altro super food di tutto riguardo sono i semi di lino: minuscoli semi oleosi ricchissimi di fosforo, omega 3, magnesio e antiossidanti indispensabili per sconfiggere l’azione dei radicali liberi. L’assunzione di semi di lino in un regime detox, vi aiuterà ad ottenere un effetto depurativo per l’intestino, stimolando la peristalsi intestinale e l’eliminazione delle scorie. Croccanti e insapori, i semi di lino possono essere aggiunti a qualunque pietanza per aggiungere un tocco crunchy, oppure essere assunti sotto forma di Olio di Semi di Lino, usato per condire a crudo.
10. Zenzero
Lo Zenzero è una radice dal sapore fresco e pungente, conosciuta fin dall’antichità per la sua potente azione disintossicante. Ma le sue mille proprietà non finiscono qui: assumere zenzero aiuta ad accelerare il metabolismo, svolgendo inoltre un’azione antinfiammatoria e antibatterica naturale. Ottimo aggiunto come spezia in numerosi piatti, lo zenzero può essere assunto anche in infusi o tisane per sfruttare la sua azione diuretica. Provate la nostra Tisana con Zenzero, Limone e Miele è un toccasana per il corpo così come per il palato!