I disturbi intestinali sono sempre più diffusi a causa di una cattiva alimentazione, poca attività fisica e stili di vita stressanti, che sono tra le cause più comuni di diverse infiammazioni a carico dell'intestino. Ma modificando le proprie abitudini a tavola e adottando qualche piccolo accorgimento, è possibile tenere a bada le infiammazioni intestinali e liberarci da tutti quei fastidiosi sintomi annessi. Eccovi dunque 10 Alimenti per Disinfiammare l'Intestino!
6. Finocchi
I finocchi sono ricchi di acqua e fibre che aiutano il transito intestinale, inoltre contengono sostanze particolarmente digestive e antispasmodiche, aiutando così a contrastare i crampi intestinali e il meteorismo derivante dall’aerofagia.
7. Kiwi
I kiwi sono frutti preziosi e ricchi di vitamine, minerali e fibre solubili che si sono rivelate particolarmente utili per alleviare le infiammazioni intestinali, soprattutto nella variante stiptica perché favorisce la peristalsi intestinale e un transito regolare.
8. Zenzero
Anche lo Zenzero aiuta a contrastare i sintomi dell’intestino infiammato. Grazie ad una sostanza, lo zingerone, che deriva dalla cottura della radice e responsabile del suo sapore pungente, è possibile alleviare crampi e gonfiore addominale derivanti da uno stato infiammatorio.
9. Curcuma
La Curcuma vanta, tra le sue molte proprietà, anche un potente effetto antinfiammatorio che agisce direttamente sulla mucosa intestinale alleviando i sintomi correlati alla condizione. Inoltre la sua assunzione abituale, svolge un ruolo protettivo per l’intestino diminuendo le probabilità di sviluppare sindromi da colon irritabile.
10. Alimenti Ricchi di Omega 3
Tutti gli alimenti ricchi di acidi grassi essenziali Omega-3 come la frutta secca (in particolare le noci), i semi di lino e i semi di chia svolgono un’importante funzione antinfiammatoria sull’intestino, agiscono come emollienti naturali e facilitano il transito intestinale aiutando a contrastarne le infiammazioni.