10 Alimenti più Sani al Mondo

Madre natura ci fornisce tanti prodotti naturali e utilissimi per il buon funzionamento del nostro organismo e per la prevenzione di numerose patologie. Avere una dieta sana e bilanciata ci aiuta a mantenerci in forma, ad essere energici e a migliorare il tono dell'umore. Ma quali sono i migliori Cibi per il Benessere? Ecco a voi un elenco con i 10 Alimenti più Sani al Mondo da integrare sempre all'interno della nostra dieta!

6. Fagioli

Tra i cibi più salutari troviamo anche loro: i fagioli. Ricchi di fibre e amidi, i fagioli hanno un alto potere saziante e un ottimo contenuto di fibre vegetali che li rende dei perfetti sostituti di carne, pesce o formaggi. Il loro profilo nutrizionale è piuttosto ricco e comprende magnesio, ferro, potassio e omega 3. Il consumo abituale di fagioli aiuta a mantenere in buona salute il nostro intestino, protegge la salute di cuore e arterie e stimola le funzioni cerebrali.

7. Aglio

L’aglio è un potente battericida naturale, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e dunque protegge la salute di cuore e arterie. L’aglio inoltre contiene l’allicina, una sostanza che avrebbe un ruolo primario nella prevenzione di alcuni tipi di tumori.

 

 

8. Mele

Le mele sono tra i frutti più sani in assoluto. La loro polpa contiene pochi zuccheri, quindi il consumo, anche lontano dai pasti, non provoca pericolosi picchi glicemici, mentre in particolare la loro buccia risulta ricca di pectina, una fibra solubile che aiuta a regolarizzare il transito intestinale, a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, a contrastare l’iperglicemia e il diabete, a mantenere la sazietà nel tempo e a ridurre il rischio di sviluppare tumori del colon-retto.

9. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è ricchissimo di sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare lo stress ossidativo a carico delle cellule del nostro organismo. Inoltre stimola la produzione e la liberazione di serotonina a livello ematico, che funge da antidepressivo naturale, migliorando il nostro umore. Utile anche a proteggere la salute di cuore e arterie, un quadratino di cioccolato fondente consumato abitualmente aiuta inoltre a soddisfare la voglia di dolce senza grossi sensi di colpa.

10. Noci

La frutta secca è proprio un piccolo concentrato di benefici e le noci in particolare sono davvero utili per il buon funzionamento dell’organismo. Particolarmente caloriche, le noci risultano essere un’ottima fonte energetica grazie ai grassi buoni in esse contenuti, per questo motivo sono particolarmente indicate nella dieta dello sportivo. Inoltre le noci aiutano a prevenire numerose patologie a carico del sistema cardio-circolatorio e contrastano l’invecchiamento cellulare. Consumare abitualmente una porzione di noci aiuta anche a stimolare le funzioni cerebrali e sostiene i processi legati alla memoria.