Stress, vita frenetica e dieta sbagliata contribuiscono ad affaticare il nostro organismo e ad accelerare i processi ossidativi e l'invecchiamento cellulare precoce ad opera dei radicali liberi. Ma integrando nella propria dieta degli Antiossidanti Naturali è possibile tenere a freno l'azione ossidativa a carico dei tessuti corporei, mantenendo il nostro organismo più sano e forte. Scopriamo dunque insieme i 10 Cibi Antiossidanti Contro i Radicali Liberi!
6. Avocado
Anche l’avocado è da considerarsi un super food ed è ricco di acidi grassi buoni che favoriscono l’innalzamento dei livelli di colesterolo buono (LDL) a discapito di quello considerato cattivo (HDL). Inoltre l’avocado ha un’ottima quantità di vitamina A e vitamina E, sostanze dal potente effetto antiossidante in grado di contrastare l’opera dei radicali liberi e rallentare i processi di invecchiamento cellulare.
7. Pomodori
L’antiossidante più importante contenuto nei pomodori, è sicuramente il licopene, una sostanza in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo, risultando così un ottimo metodo di prevenzione naturale contro le patologie a carico del sistema cardio-circolatorio ed essendo tra gli alimenti più indicati nelle prevenzione degli ictus.
8. Cacao e cioccolato
Il cacao è ricco di flavonoidi, in particolare di epicatechina che gli dona anche il caratteristico sapore amaro, una sostanza antiossidante utile nella lotta contro i radicali liberi, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo ematico. Inoltre le sostanze chimiche in esso contenute, sono in grado di stimolare la produzione di serotonina sanguigna, considerata l’ormone del buon umore. Il cioccolato migliore da consumare è quello con una più alta percentuale di cacao e una ridotta presenza di zuccheri, soprattutto quando il cacao in questione deriva da coltivazioni biologiche.
9. Mirtilli
I mirtilli sono frutti di bosco famosi per le loro proprietà antiossidanti. Nello specifico i mirtilli sono ricchi di flavonoidi che aiutano a prevenire e a trattare malattie metaboliche e degenerative e hanno un’ottima azione benefica sulla circolazione e in particolare sul microcircolo, proteggendo la salute dei capillari. I mirtilli selvatici presentano un profilo nutrizionale più ricco rispetto a quelli coltivati in serra, quindi sono preferibili.
10. Melograno
Il melograno presenta un’ottima quantità di antiossidanti, in proporzione anche più del tè verde, che si trovano sotto forma di flavonoidi e tannini. I flavonoidi gli conferiscono proprietà antinfiammatorie e gastro-protettive e aiutano anche a proteggere la salute di cuore e arterie, mentre i tannini sono utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.