10 Cibi che Aiutano a Migliorare la Memoria

Tutti gli alimenti da integrare nella nostra alimentazione per potenziare la memoria, supportare l'equilibrio cognitivo, eliminare la stanchezza mentale e migliorare la concentrazione.

6. Caffè

La caffeina è un’ottima fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute e prevenire la depressione nelle donne.

7. Frutta Secca

La frutta secca in guscio come noci, mandorle, nocciole, pistacchi etc. sono un concentrato di nutrienti fondamentali, come le vitamine B ed E, il fosforo, lo zinco, il selenio, il calcio, il magnesio, gli omega 3 e 6, che forniscono un mix perfetto di antiossidanti protettivi e antidepressivi.

8. Avocado

I grassi monoinsaturi presenti nell’Avocado proteggono le cellule del cervello mentre l’olio del frutto è ottimo per stabilizzare i livelli della pressione sanguigna cerebrale.

9. Curcuma

La Curcuma non ha soltanto le ormai note proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ma secondo una ricerca, pubblicata sull’American Journal of Geriatric Psychiatry, è anche un vero toccasana per la memoria. L’uso quotidiano in cucina riuscirebbe rafforzare la memoria degli adulti.

10. Asparagi

Gli asparagi oltre alle ormai note proprietà anti-infiammatorie e depurative contengono folati, vitamine preziose per il corretto funzionamento del sistema nervoso.