Tutti gli alimenti da non consumare se si soffre di insonnia, se ci si sveglia sempre stanchi oppure se si tende a svegliarsi spesso durante la notte.
6. Bevande Alcoliche
Sebbene le Bevande Alcoliche possano in un primo momento dare sonnolenza, in realtà fanno lavorare maggiormente il fegato con la conseguenza di un sonno agitato e per niente ristoratore.
7. Cioccolato Fondente
Il Cioccolato Fondente è uno di quegli alimenti assolutamente da evitare se si soffre di insonnia: innanzitutto contiene una piccola percentuale di caffeina, inoltre il cacao contenuto nel Cioccolato (che aumenta più il Cioccolato è fondente) stimola il sistema nervoso causando agitazione.
8. Caffè
Il caffè contiene caffeina che agisce sul sistema nervoso, su quello respiratorio e cardiocircolatorio. Aumenta il metabolismo, la pressione arteriosa, la concentrazione e i riflessi. Se la mattina è un vero toccasana per iniziare la giornata, bere caffè il tardo pomeriggio o la sera è sconsigliabile per chi fatica a prender sonno.
9. Camomilla
Sebbene sia risaputo che la Camomilla favorisca il rilassamento, in realtà non andrebbe tenuta in infusione per più di 5 minuti: superato questo tempo, causa un effetto esattamente contrario.
10. Tè
La Teina come la Caffeina è uno stimolante del sistema nervoso. È quindi sconsigliato assumere tè dal tardo pomeriggio e questo vale anche per le bevande a base di teina. Se proprio non potete farne a meno vi consigliamo di bere del Tè Verde che ha una concentrazione di teina minore e di ridurre i tempi di infusione.