Scopriamo insieme i 10 Cibi per Alleviare i Dolori Mestruali, che aiutano a tenere a bada anche il gonfiore, i dolori articolari e gli eventuali sbalzi d'umore!
6. Alimenti Ricchi di Magnesio
Il magnesio aiuta a rilassare la muscolatura liscia, di conseguenza rilassa le pareti uterine e riduce la dismenorrea (crampi mestruali). Potrete trovare una fonte utile di magnesio nelle barbabietole, nel tarassaco, nei broccoli oppure nella frutta scegliendo banane, prugne e fichi o ancora in alcuni legumi come i fagioli, nei semi oleosi o nel cioccolato fondente.
7. Oli Vegetali
Gli oli vegetali come l’extravergine di oliva, di girasole, di mandorle e di sesamo sono ricchissimi di vitamina E che vanta proprietà antiossidanti e aiuta ad alleviare il dolore muscoloscheletrico e dovuto ai crampi.
8. Cioccolato Fondente
Il cioccolato fondente oltre ad avere un ottimo contenuto di magnesio, contiene anche la teobromina che ha effetti stimolanti e alcuni flavonoidi che incrementano la produzione di serotonina, donando subito una sensazione soddisfacente e di benessere, migliorando così l’umore.
9. Erbe Aromatiche
Alcune erbe aromatiche possono essere assunte per ridurre il gonfiore addominale tipico del ciclo mestruale. Preparate degli infusi con melissa, tiglio, passiflora, semi di finocchio o angelica, senza aggiungere zuccheri. Il calore della bevanda, unito alle proprietà delle erbe, vi aiuterà a ridurre i crampi e a rilassarvi.
10. Spezie
In ultimo anche le spezie ci vengono in soccorso: cannella, zafferano, curcuma e zenzero possono aiutare a ridurre il senso di nausea e il gonfiore addominale tipico di quei giorni. Vi basterà aggiungerle ai vostri piatti oppure lasciarle in infusione insieme alle vostre tisane.