10 Consigli per Risparmiare Acqua in Casa

10 imperdibili consigli per risparmiare facilmente acqua in casa e durante la nostra quotidianità. Dal recupero dell'acqua utilizzata al modificare leggermente le nostre abitudini scopriamo tutti i trucchi che ci aiuteranno a ridurre il consumo di acqua e a risparmiare denaro.

6. Lavatrice e Lavastoviglie

Fate andare la Lavatrice e la Lavastoviglie solo a pieno carico e utilizzando, ove presente, il programma ECO che riesce a lavare perfettamente il tutto con un minimo consumo di acqua e di corrente.

7. Recupera l'Acqua del Condizionatore

Recupera l’acqua del condizionatore e del deumidificatore, è acqua distillata perfetta per il ferro da stiro. Potrete così utilizzarla in sostituzione o dell’acqua normale o dell’acqua distillata comprata. Un risparmio notevole di acqua e di denaro.

8. Utilizza Acqua già Utilizzata per Innaffiare l'Orto, i Fiori o le Piante

Per annaffiare l’orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile. È ottima cosa usare l’acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.

9. Chiudi il Rubinetto Quando ti Lavi i Denti

Quando ci si lava i denti è buona cosa utilizzare l’acqua solo per il risciacquo, pertanto il rubinetto va aperto solo alla fine del lavaggio e risparmierete così circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.

10. Fai Docce Brevi

Ogni minuto passato nella doccia consumiamo dai 6 ai 10 litri d’acqua, pertanto è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci. Docce più brevi non solo fanno risparmiare acqua ma anche tempo.