Tantissimi oggetti di uso comune hanno una funzione precisa: scopriamo quale!
Ci sono tanti oggetti che utilizziamo tutti i giorni, ma alcuni in particolare ci fanno chiedere: come mai è fatto proprio così? Sono tantissime le cose apparentemente senza senso, ma sono state inventate con uno scopo preciso. Alcuni sono molto facili da intuire, altri invece sono davvero incredibili! Dal packaging, all’oggetto in sé per sé, siamo andati alla ricerca di 10 curiosità su oggetti che tutti avete visto almeno una volta nella vita! Un po’ per conoscenza personale, un po’ per potersi vantare della propria cultura con gli amici, queste curiosità sono davvero imperdibili! Se siete amanti delle curiosità varie, allora non perdetevi i 15 Cibi Pericolosi che Non Devi Assolutamente Mangiare, i 10 Rimedi per il Singhiozzo, i 10 Rimedi per Dormire Meglio, i 10 Fantastici Usi Alternativi Del Bicarbonato di Sodio e i 9 Modi di Usare il Limone Per Pulire Casa e Non Solo!
1. Tessuto e bottoni attaccati alle etichette dei vestiti
Il tessuto e i bottoni attaccati alle etichette dei vestiti hanno due funzioni differenti. I bottoni chiaramente servono per sostituire i bottoni principali che molte volte si staccano e vengono persi. Il tessuto serve invece come campione per provare la tipologia di lavaggio. Se il tessuto rimarrà dello stesso colore del capo, vorrà dire che la temperatura di lavaggio è corretta.
2. Fessura sul manico delle pentole
La fessura sul manico delle pentole serve per appoggiare i mestoli utilizzati per mescolare, evitando così di sporcare il piano della cucina.
3. Foro sul mestolo degli spaghetti
Il foro sul mestolo degli spaghetti serve per eliminare l’acqua in eccesso, ma anche come misurino. Può contenere infatti la porzione per un piatto di spaghetti.
4. Collo delle bottiglie di birra
Il collo delle bottiglie di birra serve, oltre che per un fattore di schiuma e di conservazione, per tenere in mano la bottiglia stessa. In questo modo la birra non si scalda con il calore delle mani.
5. Piccolo foro nei finestrini degli aeroplani
Il piccolo foro nei finestrini degli aeroplani viene chiamato «foro di respirazione» e ha un’importante funzione di sicurezza. Il suo compito è di riequilibrare la pressione fra la cabina e l’esterno, onde evitare che i tre pannelli che compongono il finestrino esplodano. Serve anche a rilasciare l’umidità dell’aria compresa fra i pannelli e a impedire che si formino nuvolette o ghiaccio fuori dal finestrino, permettendo la visuale.