Molti abbinamenti alimentari sbagliati e uno stile di vita sregolato possono causare gonfiore addominale e una fastidiosa sensazione di pesantezza. Ma esistono diversi accorgimenti da adottare quotidianamente che possono aiutarci a Sgonfiare la Pancia Senza Medicine. Vediamo insieme le 10 Cose da Fare per Ridurre la Pancia Gonfia!
6. Mangia Cibi che Aiutano a Ridurre il Gonfiore
Esistono diversi cibi alleati nella lotta contro il gonfiore addominale, tra cui frutta come papaya o pompelmi, verdure come i finocchi, spezie come la cannella o erbe aromatiche come la menta. Per saperne di più consultate il nostro articolo con i 10 Cibi che Aiutano a Ridurre la Pancia Gonfia, troverete tutti gli alimenti con cui arricchire la vostra lista della spesa e utili per sconfiggere questo fastidioso problema!
7. Fai Attività Fisica Regolarmente
Fare regolare attività fisica aiuta a tenere tutto il corpo in salute, stimola la peristalsi intestinale e dunque aiuta a liberarsi da scorie e sostanze di rifiuto accumulate a livello intestinale. L’ideale sarebbe conteggiare i propri passi giornalieri, cercando di raggiungere i 10.000 passi. Camminare vi aiuterà anche a mantenere un buon tono muscolare, a migliorare l’umore e a migliorare la qualità del sonno.
8. Evita Bevande Zuccherate
Le bevande dolcificate contengono sempre zuccheri artificiali, dunque anche se non risultano gasate, concorrono ad aumentare il gonfiore addominale producendo gas durante la digestione, a causa della loro fermentazione. Per questo motivo, in caso di gonfiore intestinale, è sempre consigliabile eliminare del tutto le bevande zuccherate.
9. Mangia Pane e Pasta con Moderazione
pane e pasta gonfiano diventano zuccheri e nella pangia assorbono acqua gonfiando
10. Riduci il Consumo di Legumi
Se in questo periodo soffrite di gonfiore addominale, allora dovrete moderare anche il consumo di legumi. Infatti la digestione dei legumi, anche se aumenta la peristalsi intestinale grazie alla ricchezza di fibre, provoca la formazione di gas addominale che va a peggiorare il fastidio che volete risolvere. Per questo motivo e in questo caso, i legumi vanno assunti con moderazione e soprattutto evitando l’abbinamento con carne o pasta.