Scommettiamo che vi è capitato di fare almeno uno di questi 10 errori con la vostra friggitrice ad aria? Scopriteli tutti e i trucchi per evitarli.
Promettono una cottura a basso contenuto di grassi con risultati extra-croccanti, ma se non sono usate nel modo corretto le friggitrici ad aria potrebbero rivelarsi più insidiose del previsto.
Se vi è mai capitato di vedere fumo uscire dalla vostra friggitrice ad aria oppure se vi è capitato che il cibo che avete messo nell’air fryer non si sia cotto correttamente, siete nel posto giusto. Abbiamo raccolto 10 degli errori più comuni che molti possessori di friggitrici ad aria compiono e su cui andrebbe posta più attenzione.
Anche se la friggitrice ad aria è ottima per risparmiare tempo ed energia è bene tenere presente che ha comunque bisogno di attenzioni e manutenzione. Qualche accorgimento per garantire sempre i migliori risultati e la massima sicurezza nella preparazione del cibo.
1. Errore 1: Usare Troppo Olio
Nonostante il nome possa trarre in inganno, una friggitrice ad aria NON è una vera friggitrice (potremmo infatti definirla una sorta di “mini forno a convezione”). Per questo motivo non esagerate con l’olio: nella maggior parte dei casi ne basterà una spennellata sui cibi che ne hanno bisogno (e no, i surgelati pre fritti non ne hanno assolutamente bisogno).
2. Errore 2: Cuocere cibi troppo "leggeri"
Nella friggitrice ad aria vi è, come suggerisce il nome, una gran quantità di aria in movimento. Questo significa che i cibi più leggeri potrebbero arrivare a “fluttuare” e finire nell’elemento riscaldante / serpentina bruciando e causando fumo. Questo è più frequente di quanto si creda, basti pensare per esempio alle foglie di spinaci o alle briciole di panatura che si staccano). Il trucco è premere bene la panatura per evitare che si stacchi e non cuocere alimenti troppo leggeri.
3. Errore 3: Non preriscaldare la Friggitrice ad Aria
La friggitrice ad aria è come un forno: deve essere già in temperatura per poter cuocere correttamente le vostre pietanze. Prima di iniziare a cuocere nella friggitrice ad aria verificare sempre di aver già raggiunto la temperatura necessaria per cuocere il vostro alimento. Diversamente potreste compromettere il risultato della vostra ricetta.
4. Errore 4: Non pulire la Friggitrice ad Aria
La Friggitrice ad Aria deve essere pulita dopo ogni utilizzo, onde evitare spiacevoli conseguenze (anche per la propria salute). Per pulire la friggitrice ad aria basta usare dell’acqua calda con un po’ di detersivo per piatti: lasciate il cestello in ammollo per il tempo necessario, in modo da non dover grattare via eventuali residui di cibo.
Una friggitrice ad aria pulita funzionerà meglio ed eviterà fumi e cattivi odori nella vostra cucina.
5. Errore 5: Inserire Troppo Cibo nella Friggitrice ad Aria
Per funzionare correttamente, queste macchine hanno bisogno di aria, tanto all’esterno quanto all’interno. Questo significa che riempire troppo il cestello, impedirebbe all’aria di circolare correttamente e quindi non consentirebbe al cibo di cuocersi a dovere. Vista la velocità con cui le Friggitrici ad Aria cuociono, evitate di affollare troppo il cestello e, piuttosto, fate più “infornate” con meno contenuto. Se non riuscite perché non avete tempo o pazienza, potrebbe essere il momento di valutare l’acquisto di un modello XL.