10 Motivi per cui il Melograno fa Bene alla Salute

Il melograno o melagrana, è tra i frutti con il maggior numero di benefici per il nostro organismo. Ricco di sostanze antiossidanti, minerali e vitamine, le Proprietà del Melograno sono davvero moltissime e aiutano a preservare il nostro benessere. Ecco dunque i 10 Motivi per cui il Melograno fa Bene alla Salute!

6. Protegge Fegato e Reni

Il melograno è ricco di potassio e acido citrico che, come anticipato, stimolano la diuresi favorendo la capacità escretrice renale e l’azione di filtraggio a livello epatico. Questo aiuta a mantenere in buona salute ed efficienti sia i reni che il fegato e a mantenere il nostro organismo più depurato.

7. Migliora le Funzioni Cardiache

Il melograno aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, diminuendo lo stress a carico del sistema cardiocircolatorio. Inoltre migliorando il flusso ematico e aiutando a fluidificare il sangue, permette un miglior pompaggio cardiaco e una buona irrorazione anche dei tessuti periferici.

8. Aiuta a Mantenere le Ossa Forti

Consumare abitualmente melograno aiuta ad incrementare i livelli di calcio e a prevenire alcuni tipi di malattie legate alla perdita di densità ossea. Soprattutto nel periodo della menopausa, l’assunzione di succo di melograno è un fattore utile per prevenire la fragilità ossea dovuta all’osteoporosi.

9. Aiuta a Combattere la Depressione

Il melograno è ricco di estrogeni, ormoni i cui livelli calano fisiologicamente nel corso della menopausa, causando moltissimi sintomi spiacevoli, tra cui la depressione. Bere succo di melagrana aiuta ad incrementare i livelli degli estrogeni e a contrastare i sintomi della menopausa, mantenendo anche un buon tono dell’umore.

10. Protegge il Cervello

Il melograno grazie alla sua ricchezza di antiossidanti e all’azione stimolante sul flusso ematico, aiuta ad irrorare in maniera più efficace tutte le aree del cervello. Dunque il suo consumo abituale si è rivelato molto utile nel migliorare le capacità mnemoniche e nel preservare le capacità di apprendimento.