Abbiamo raccolto i 10 migliori rimedi naturali per combattere l'insonnia e addormentarsi in modo semplice e veloce.
6. Bere una bevanda calda
Le tisane conciliano il sonno e favoriscono il relax. Ne esistono di tantissime varietà, specifiche per ogni esigenza. Il latte invece è in grado di esercitare una modesta azione sedativa naturale.
7. Scegliere un ambiente adeguato
Il letto si dovrebbe utilizzare esclusivamente per leggere e per dormire. La camera da letto dev’essere accogliente e ben areata. Il colori dovrebbero dare sensazioni positive e la temperatura dovrebbe essere ideale per favorire il sonno.
8. Mangiare i cibi corretti
Scegli una cena a base di frutta, carboidrati integrali, proteine e magnesio, aiuteranno a favorire il sonno. Per rilassare i muscoli e ottenere un effetto tranquillate, provate a terminare il pasto con qualche mandorla e dell’avena.
9. Praticare meditazione e yoga
La meditazione aiuta a combattere l’insonnia. Il rilassamento profondo indotto dal meditare farebbe dormire più a lungo e meglio. Anche solo qualche minuti di respirazione profonda più aiutare a rilassarsi. L’effetto che si registra a livello mentale praticando lo yoga è molto simile a quello provocato dal dedicarsi ad una sana attività fisica. In tutto il corpo viene favorita la produzione di endorfine, vere e proprie sostanze naturali del benessere.
10. Utilizzare la tecnica del rilassamento muscolare progressivo
Il rilassamento muscolare progressivo è un esercizio volto a rilassare tutti i gruppi muscolari del corpo. Questa tecnica favorisce il distendersi sia a livello fisico che mentale, a ridurre la fatica e a migliorare la qualità del sonno, anche quando si soffre di patologie gravi, che potrebbero influire proprio sul dormire.