Ecco dei semplicissimi trucchi per ottenere dei Macarons belli e buoni come quelli di pasticceria
I Macarons sono dei dolci tipici francesi di piccola pasticceria, dalla consistenza croccante fuori e morbida dentro. Vagamente simili alle Meringhe, sono farciti con una gustosa Ganache e vengono preparati in tantissimi gusti diversi! I Macarons sono diventati famosi (ed amatissimi) anche in Italia grazie al famoso film di Sofia Coppola dedicato a Maria Antonietta e si dice che i migliori Macarons esistenti siano quelli prodotti dalla storica pasticceria francese Ladurée e quelli del pasticcere Pierre Hermé. Ma come preparare dei Macarons davvero perfetti? Eccovi 10 semplici Trucchi per ottenere dei Macarons belli e buoni come quelli di pasticceria! E ora non vi resta che scegliere quali Macarons preparare!
1. L'importanza delle Uova
Per ottenere una consistenza davvero perfetta è consigliabile dividere gli Albumi dai Tuorli prima di preparare i Macarons, ancora meglio se circa 3 ore prima. Quando dovrete utilizzare gli Albumi nella ricetta ricordatevi che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.
2. La Farina e lo Zucchero a Velo
La Farina e lo Zucchero a Velo devono essere polverizzati molto bene anzi, più sono di grana fine e migliore è il risultato dei vostri Macarons. La maggior parte delle volte però questi ingredienti vengono venduti a grana media e non basta un semplice setaccio per renderli più sottili. Per questo, vi consiglio di tritarli nel mixer e successivamente setacciarli.
3. Gli Albumi
Per quanto riguarda la fase della preparazione in cui vanno uniti gli Albumi al mix di Farina e Zucchero a Velo, prima di procedere vi consiglio di incidere gli Albumi Montati a Neve con la spatola da cucina per smontarli leggermente. Successivamente potrete incorporarli all’altro composto, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli troppo.
4. Coloranti rigorosamente di qualità
Se avete deciso di utilizzare dei Coloranti Alimentari vi consiglio di sceglierli ovviamente di buona qualità, ma soprattutto nel formato adeguato. Sono perfetti i Coloranti in Gel oppure i Coloranti in Polvere, i più indicati per non compromettere la consistenza delle Meringhe. Se non doveste trovare il colore che preferite, potete anche mescolarli tra di loro per ottenere il colore che desiderate.
5. La consistenza della Ganache
La consistenza della Ganache è importante tanto quanto quella delle Meringhe: non dev’essere né troppo morbida, né troppo dura. Per questo motivo vi consiglio di preparare la Ganache il giorno prima di utilizzarla per farcire i vostri Macarons, in modo che abbia la consistenza perfetta.
7. I Movimenti
Per ottenere dei Macarons dalla forma perfetta è fondamentale utilizzare la sac a poche nel modo corretto. Quando la utilizzate, la sac a poche dev’essere tenuta in posizione verticale. Inoltre, per ottenere dei Macarons tutti della stessa dimensione, vi consiglio di utilizzare uno stampo per macarons. Se non l’avete a disposizione, ma volete essere sicuri di ottenere dei Macarons tutti uguali, potete contare i secondi di fuoriuscita dell’impasto dalla sac a poche. Per esempio potete decidere di contare fino a 3 secondi e premere per quel tempo la vostra tasca da pasticcere.
8. La Cottura
Per ottenere la classica consistenza croccante fuori e morbida dentro, i Macarons devono essere cotti in due fasi separate. Per rendere croccante la superficie dovete cuocerli inizialmente a 50°C per 20 minuti, poi potete procedere alla cottura vera e propria alzando il forno a 150°C per il tempo indicato dalla ricetta che state seguendo.
9. Per sfromarli
Sia che abbiate usato la classica carta forno, sia che vi siate aiutati con uno stampo per macarons, dovrete agevolare il distacco della Meringa dal supporto in cui l’avete cotta. Per farlo vi basterà togliere dal forno lo stampo (o la carta forno) e appoggiarlo immediatamente su un piano freddo per ottenere un’escursione termica che vi aiuterà a sformare i Macarons.
10. La consistenza perfetta
I Macarons non raggiungono la loro consistenza perfetta appena sfornati, ma dopo un po’ di tempo. Per questo motivo vi consiglio di preparare i Macarons con un giorno di anticipo e servirli il giorno dopo. Saranno perfetti da gustare anche un paio di giorni dopo averli preparati.