Scopriamo insieme 10 Trucchi per Coltivare i Pomodori in Vaso, facili e dal risultato garantito, per gustare pomodori freschi e genuini per tutta la stagione estiva!
6. Eliminare i Germogli e le Foglie Più Basse
I germogli sono dei rametti con foglie che si sviluppano a partire dallo stelo centrale, ma che non producono frutti e la loro eliminazione serve ad arricchire di nutrimento le parti produttive della pianta. Anche la rimozione delle foglie più basse (a partire dalla metà inferiore in piante di almeno 60 cm) sarà utile per evitare che la pianta contragga malattie trasmissibili dal suolo.
7. Utilizzare il Rame
Il rame funge da repellente chimico nei confronti di chiocciole e limacce, che sono veri e propri nemici naturali delle vostre piante di pomodoro. Potrete utilizzare del filo di rame da sistemare a cerchio attorno al fusto delle piante oppure, visto che questo metodo allontana anche gli insetti utili alla pianta, utilizzare della birra per allontanare solo quelli nocivi.
8. Utilizzare dei Sostegni
Le piante di pomodoro tendono a svilupparsi in altezza, ma il loro fusto è piuttosto sottile, quindi durante la crescita è consigliabile sistemare dei sostegni (come canne di bambù o bastoni) da legare al fusto della pianta per sostenerne il peso. Al contempo sistemate un mucchietto di terra intorno alla base della pianta per aumentarne la stabilità e per promuovere lo sviluppo delle sue radici.
9. Aggiungere del Solfato di Magnesio
Il solfato di magnesio aggiunto al terreno, aiuta a prevenire l’ingiallimento delle foglie e a irrobustire il fusto della pianta. In fase di piantagione potrete aggiungerne un cucchiaio in ogni solco nel terriccio prima di inserire la piantina, oppure discioglierne un cucchiaino in 3 litri di acqua e utilizzarlo poi per annaffiare le piante ogni 2-3 settimane.
10. Piantare dell'Aglio
Un ottimo modo del tutto naturale per ridurre il numero di eventuali funghi parassiti, è di piantare dell’aglio in prossimità delle vostre piante di pomodoro. Questo aiuterà la pianta a crescere più sana, donando ai suoi frutti anche un sapore più particolare.