10 Trucchi per Rendere i Capi Più Bianchi

Dall’aceto al limone passando per il dentifricio e l’acqua ossigenata, scopriamo insieme tutti i metodi che potete utilizzare per far tornare bianchi tutti i capi ingialliti.

I capi bianchi tendono col tempo ad ingiallirsi e a perdere la loro luminosità e questo può diventare un problema se il capo in questione è uno dei nostri preferiti oppure semplicemente se è ancora perfettamente utilizzabile. Le cause di questo cambiamento di colore sono tante, ma le più comuni sono le macchie di polvere, il sudore e i lavaggi troppo frequenti. Fortunatamente questo problema non è irrimediabile e ci sono tantissimi metodi economici per sbiancare i capi ingialliti e farli tornare del loro bianco brillante originale! Ma prima di spiegarvi come sbiancare i vostri vestiti ingialliti eccovi qualche consiglio su come evitare a priori che diventino gialli. Se però oramai il danno è fatto, scoprite subito i 10 Trucchi per Rendere i Capi più Bianchi!

1. Il Latte Freddo

Con il latte freddo riuscirete a far tornare bianchi i capi ingialliti, ma anche a ridonare luminosità al bianco.

Come funziona:

In una bacinella versate 500 ml di latte, 125 ml di acqua e 6 cubetti di ghiaccio, poi immergeteci i vostri capi e lasciate in ammollo per circa un’ora. Passato questo tempo lavate gli indumenti e fateli asciugare al sole.

2. Il Detersivo con il Limone e il Sale

Questo metodo è particolarmente efficace sulle macchie di sudore sotto alle ascelle e sui colletti di magliette e camicie.

Come funziona:

Prendete una bacinella e versateci 2 litri di acqua, poi aggiungeteci il succo di tre limoni, un cucchiaio di sale e 60 ml di detersivo. Mettete i capi in ammollo per 40 minuti, poi risciacquate con cura.

3. Il Limone con il Sale

Questo metodo è efficace sopratutto per eliminare gli aloni di sudore e le macchie di polvere.

Come funziona:

Spremete due limoni in una bacinella, eliminate i semini del limone ed aggiungete un cucchiaio di sale. Mescolate bene per far amalgamare il tutto, poi versate il composto in una bacinella piena di acqua tiepida. Immergete nella bacinella i vostri capi bianchi e lasciate riposare per un paio di ore. Passato questo tempo risciacquate bene i capi e lasciate asciugare al sole.

4. L'Aceto di Vino Bianco

L’Aceto di Vino Bianco è un ammorbidente naturale che previene l’ingiallimento dei capi. Inoltre la sua parte acida penetra nelle fibre rimuovendo i residui che ne alterano il colore originale.

Come funziona:

Unite 125 ml di aceto di vino bianco con 125 ml di detersivo neutro, poi versate il tutto nella vaschetta della lavatrice e procedete con il lavaggio.

5. L'Acqua Ossigenata

Questo metodo è efficace per far ritornare bianchi i capi ingialliti e per eliminare le macchie di cibo e sudore.

Come funziona:

Mescolate insieme 125 ml di acqua con 125 ml di acqua ossigenata al 3%, aggiungete il tutto nella vaschetta del detersivo della lavatrice, poi procedete al lavaggio classico. In caso di macchie localizzate, pretrattate direttamente la macchia con il composto, poi lavate il tutto.