Vediamo insieme tutti i consigli e le varie attenzioni da riservare alle piante di rosmarino, quando vogliamo piantarle in vaso o in giardino. Ecco a voi i 10 Trucchi per un Rosmarino Perfetto e profumatissimo tutto l’anno!
La primavera è il periodo perfetto per riempire i giardini, le terrazze e i balconi, con colori e profumi che riportano subito alla mente la rigogliosa stagione estiva. Tra le piante immancabili da avere, ci sono sicuramente le erbe aromatiche, ornamentali ma anche deliziose da utilizzare in cucina. Oggi ci occuperemo di tutti i trucchetti e consigli per ottenere una pianta di Rosmarino Perfetto in Casa! Saporito e dal profumo inconfondibile, il Rosmarino è ideale per Aromatizzare l’Olio o per preparare un gustoso Burro al Rosmarino.
Se usato fresco, può arricchire piatti eleganti e dal sapore ricercato come il Risotto al Miele, Salvia e Rosmarino, una più rustica Focaccia di Patate o un classico piatto della tradizione della domenica: l’Arrosto con Patate e Rosmarino. Proprio per il suo largo utilizzo e visto che è una pianta sempre verde, dunque utilizzabile tutto l’anno, è bene avere sempre una pianta di Rosmarino in Vaso o in giardino, per poter approfittare dei suoi olii essenziali e insaporire così tante ricette.
Ma nonostante la resistenza di questo tipo di arbusti sempre verdi, è sempre bene conoscere alcuni trucchetti su Come Coltivare le Erbe Aromatiche in casa, per evitare eventuali incidenti di percorso. E se questo articolo su Come Coltivare il Rosmarino e prendersene cura, vi ha incuriosito, non lasciatevi sfuggire anche i nostri trucchetti per ottenere un Basilico Perfetto e per Coltivare i Pomodori in Vaso. E ora terriccio e guanti da giardinaggio a portata di mano: oggi vediamo insieme i 10 Trucchi per un Rosmarino Perfetto!
1. Il Terreno Giusto
Il rosmarino è una pianta aromatica piuttosto resistente, che in linea generale può essere piantata in qualunque tipo di terreno, purché drenante, in modo che le radici non rimangano eccessivamente bagnate con il rischio di marcire o di essere attaccata da funghi o altre malattie. Ma se volete farlo prosperare, ottenendo così un bell’arbusto rigoglioso, vi consigliamo di piantare il rosmarino in un terreno alcalino.
2. Aggiungere uno Strato di Argilla
Se il vostro terreno non risulta particolarmente drenante, allora potrete fare ricorso a un piccolo ed economico stratagemma: l’argilla espansa. Acquistabile in ogni negozio di giardinaggio, dovrete solo posizionare uno strato di circa 5 cm di argilla alla base del vaso e poi ricoprirla con il terriccio che avrete preparato in cui piantare il rosmarino. In questo modo l’acqua in eccesso si accumulerà nello strato di argilla espansa, lasciando il terriccio umido al punto giusto.
3. La Concimazione
Come anticipato il rosmarino non è una pianta delicata, ma per farla prosperare, avendo del rosmarino fresco e profumato tutto l’anno, la concimazione del terreno gioca un ruolo fondamentale. Utilizzate dello stallatico da mischiare al terriccio e aggiungete anche della calce per rendere il terreno più alcalino. Questo vi aiuterà a tenere sotto controllo anche l’eventuale sviluppo di parassiti o malattie.
4. Innaffiare con Moderazione
Il rosmarino è una pianta che predilige un terreno leggermente umido. In natura prende l’acqua che le serve direttamente dalla pioggia, ma se volete piantarlo in giardino o sul balcone, vi consigliamo di innaffiare le piantine solo quando il terreno risulta quasi asciutto.
5. La Luce Solare
Il rosmarino ama particolarmente la luce solare, dunque è buona abitudine esporlo in piena luce. Ma nei caldi periodi estivi, un’esposizione troppo prolungata ai raggi più forti potrebbe intaccare le piante, soprattutto le più giovani. Per questo motivo se piantate il rosmarino in giardino vi consigliamo di farlo al riparo di muretti, in modo da non essere perennemente esposto al sole nella stagione calda. Se invece piantate il rosmarino in vaso, in terrazze o balconi, assicuratevi di metterlo in zone ombreggiate per qualche ora al giorno.