Abbiamo selezionato per voi tutti i più famosi tipi di Zucca in commercio e vi suggeriamo le migliori ricette per utilizzarle in cucina in modo gustoso!
6. Zucca Marina di Chioggia
La Zucca Marina di Chioggia, considerata una delle migliori varietà di Zucca, si coltiva nelle zone del Veneto e nei pressi del mare. Dalla forma particolarmente irregolare, anche questo tipo di Zucca non è semplicissima da sbucciare, ma ha il pregio di conservarsi per mesi. La Zucca Marina di Chioggia è ideale per preparare le Polpette di Zucca e la Zucca al Forno con Pancetta!
7. Zucca a Tromboncino o Trombetta d’Albenga
La Zucca a Tromboncino, detta anche Trombetta d’Albenga, è una Zucca simile ad una Zucchina sia nella forma che nel sapore, originaria dell’America Centro-Settentrionale. Tipica della Liguria, è diffusa anche in Piemonte e in Costa Azzurra. Dall’aspetto davvero particolare, la Zucca a Tromboncino è una Zucca davvero diversa dalle altre ed è perfetta per realizzare la Zucca al Forno e la Torta Salata Zucca e Speck!
8. Zucca Americana o Zucca Padana Tonda
La Zucca Americana è una varietà originaria del Messico, ma le sue coltivazioni si sono diffuse anche in Italia nel secondo dopoguerra, soprattutto nelle province di Mantova e Reggio Emilia. Per questo la Zucca Americana è conosciuta anche come Zucca Tonda Padana. Questa Zucca Padana Tonda è perfetta da utilizzare per la preparazione dell’Insalata di Spinaci con Zucca Grigliata o dei Muffin Salati alla Zucca!
9. Zucca Delica
La Zucca Delica è di origine giapponese ed è una delle varietà più diffuse in Italia, soprattutto al Sud. Viene coltivata in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, ed è abbastanza piccola: dalla forma tonda, pesa all’incirca un chilo. La Zucca Delica è caratterizzata da una polpa consistente e dal un sapore deciso, per questo è perfetta per preparare la Zucca al Forno con Formaggio Filante e il Purè di Zucca!
10. Zucca Lunga di Napoli
La Zucca Lunga di Napoli è una variante partenopea abbastanza grande: basti pensare che mediamente pesa intorno ai 20 chili. La particolarità della Zucca Lunga di Napoli è che si può consumare anche cruda ed è perfetta per preparare la Pasta Zucca e Salsiccia e la Pasta con Crema di Zucca e Porri!