Luoghi da favola da vedere almeno una volta nella vita
6. Hallstatt, Austria
Arrivando a Hallstatt vi verrà il dubbio di aver sbagliato strada e aver raggiunto per caso un villaggio di fate. Ma dopo questo primo momento di stupore vi accorgerete di essere in una vera piccola cittadina popolata da meno di mille abitanti. Oltre alle piccole abitazioni dai colori chiari e al cielo dall’azzurro terso, non si può fare a meno di notare il lago sul quale si affaccia il borgo e le montagne attorno alle quali è situato. La bellezza della cittadina l’ha fatta entrare di diritto tra i patrimoni dell’UNESCO.
7. Manarola, Italia
Siamo in Liguria. Manarola è un antico e bellissimo borgo della riviera ligure e costituisce una delle cinque terre. Giunti sul posto si nota subito che gli edifici del paese sono costruiti mediante il metodo delle case-torre. Le vie del paesino, abitato da circa 350 abitanti, sono vicoli stretti e lastricati in pietra che, se seguiti nel modo corretto, portano in riva al mare. Posto romantico e suggestivo soprattutto durante le ore serali quando le luci delle abitazioni si riflettono sul vicino mare.
9. Hamnoy, Norvegia
È il più antico villaggio di pescatori delle isole Lofoten, in Norvegia. I visitatori che intendono recarsi qui vengono fatti alloggiare nelle antiche abitazioni dei pescatori, dotate però di ogni comfort moderno. Durante il periodo invernale le condizioni climatiche non permettono la completa visione del paesaggio ma è comunque possibile sciare e osservare l’aurora boreale. Invece, nel periodo estivo, puntando gli occhi al cielo si può osservare il sole di mezzanotte.
10. Un villaggio di pescatori abbandonato, Cina
Siamo in Cina, più precisamente a Shengsi. Ogni anno durante il periodo invernale, quest’isola attira all’incirca centomila pescatori a causa dell’abbondante presenza di pesci. Purtroppo però lo sviluppo di altri settori ha fatto si che la popolazione presente qui si spostasse altrove lasciando incustodite e inabitate le abitazioni. Oggi la natura si è impadronita del paesaggio “pitturando” le abitazioni di un verde naturale.