Scopriamo insieme tutti gli alimenti considerati veri e propri lassativi naturali ovvero i cibi che fanno andare di corpo e aiutano ad eliminare stipsi e costipazione.
11. Kiwi
Il Kiwi è un altro di quei frutti particolarmente ricchi di fibre che combattono la stipsi. Per renderlo ancora più efficace, è bene consumarlo a colazione mentre si è ancora a stomaco vuoto, accompagnato da un bicchiere di acqua.
12. Spinaci
Oltre ad essere ricchissimi di fibre, gli Spinaci contengono anche alti livelli di magnesio, un minerale dall’alto potere lassativo.
13. Crusca
La Crusca (che si può scegliere di frumento, avena, riso, orzo, kamut, farro, segale e mais) è ricchissima di fibre che aiutano a risvegliare l’intestino. Il consiglio in più? Assumerne di diversi tipi, in modo da non far abituare l’intestino al suo smaltimento e rendendolo quindi più attivo.
14. Arance
Le Arance sono ricchissime di fibre, ma bisogna fare attenzione a consumarle intere perché se spremute non apportano all’organismo la stessa quantità di nutrienti.
15. Kefir
Anche il Kefir, proprio come lo yogurt, è un alimento ricco di probiotici che aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale.