Siete proprio sicuri di conservare i vostri ingredienti e cibi nel modo più corretto? Eccovi tutti gli alimenti da non conservare assolutamente in frigorifero!
Quello della conservazione in frigorifero è un argomento molto ampio: spesso il modo in cui conserviamo i cibi deriva semplicemente dalle abitudini della nostra famiglia, da dove i nostri genitori semplicemente tenevano i cibi. Ma il frigorifero non è sempre il luogo ideale per conservare gli alimenti! Ci sono diversi casi in cui un ambiente umido e freddo può compromettere le proprietà, la consistenza o il sapore di un cibo, per questo spesso quello che riponiamo in frigorifero può essere tranquillamente conservato sugli scaffali, sui ripiani nelle ante della cucina o semplicemente in una dispensa. Il modo più semplice per capire qual è il luogo migliore per conservare un determinato alimento sarebbe di regolarsi con quello che succede al supermercato: se un cibo viene tenuto fuori dal frigorifero lì, potete tranquillamente anche voi tenerlo in dispensa. Eppure ci sono dell’eccezioni e il modo di conservazione varia anche a seconda di fattori esterni. Ecco quindi una raccolta dei 15 cibi che più comunemente possiamo trovare al fresco, ma anche invece non andrebbero mai conservati in frigorifero! E dato che state riorganizzando il vostro frigorifero, eccovi anche 6 Fantastiche Idee Per Mettere Ordine Nel Frigorifero!
1. Pomodori
Nemmeno i pomodori vanno conservati in frigo: la bassa temperatura ne compromette il sapore, il colore e la consistenza. Meglio tenerli all’esterno, in un luogo fresco e ben riparato.
2. Cioccolato
Tenere il cioccolato in frigo sembra una cosa logica, per evitare che si sciolga. In realtà il cioccolato è uno dei pochi alimenti che non contiene acqua e tenendolo in frigo il gusto automaticamente si modificherà, perdendo intensità. Meglio tenerlo a temperatura ambiente, ovviamente lontano da fonti di calore.
3. Mele
Per quello che riguarda le mele, il discorso è leggermente più ampio: il luogo dove conservarle dipende dal vostro gusto e da quanto spesso le consumate. L’enzima benefico delle mele si attiva più facilmente quando sono tenute a temperatura ambiente piuttosto che al freddo, ma è anche vero che il frigo ne aumenta la conservazione. Insomma, sta a voi valutare in base alle vostre abitudini!
4. Uova
Anche se tutti disponiamo di un contenitore per le uova in frigorifero, in realtà è piuttosto inutile: i tempi di conservazione sono gli stessi sia all’interno che all’esterno del frigo, non per niente al supermercato le uova non vengono tenute nel banco frigo. Il sapore viene però modificato dalla bassa temperatura, quindi attenzione a dove le riponete.
5. Banane
Quando sono acerbe, le banane vanno fatte maturare fuori dal frigorifero. La bassa temperatura non solo modifica il naturale sviluppo dei nutrienti, ma le rende anche dure e meno saporite. Il frigorifero inoltre le rende scure in molto meno tempo. Vale la pena di metterle in frigorifero solo quando sono già mature, in modo da conservarle qualche giorno in più.