20 Cibi che Aiutano a Combattere il Colesterolo

Scopriamo insieme cosa mangiare quando si ha il colesterolo alto, quali sono i cibi che abbassano il colesterolo velocemente e che alimenti anti-colesterolo inserire nella dieta.

11. Aglio

L’Aglio è uno degli alimenti più preziosi nella lotta al colesterolo alto: innanzitutto è ricco di composti solforati che aiutano a rendere il sangue più fluido e a contrastare l’accumulo di grasso nelle arterie. Inoltre l’Aglio, consumato crudo, aiuta a depurare il corpo dal colesterolo cattivo a rendere le arterie più elastiche e resistenti.

12. Fagioli

Ricchi di fibre, i Fagioli sono in grado di rallentare la velocità di assorbimento del colesterolo nell’organismo, abbassandone di conseguenza i livelli nel sangue.

13. Tè Nero

Ricco di antiossidanti, il Tè Nero è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue in poche settimane.

14. Lamponi

I Lamponi non agiscono sui livelli di colesterolo, ma essendo ricchi di antiossidanti svolgono un’azione di protezione dei vasi sanguigni dal colesterolo in eccesso.

15. Soia

Le proteine della Soia sono molto preziose perché impediscono al colesterolo cattivo di depositarsi sulle pareti delle arterie, facendo sì che venga eliminato più velocemente dal corpo.