Tutti gli alimenti che sarebbe meglio eliminare dalla propria dieta durante le giornate più calde e con che cibi è meglio sostituirli.
Vi siete mai chiesti perché d’estate abbiamo voglia di cibi più freschi e leggeri? Non è solamente perché abbiamo più caldo e speriamo di rinfrescarci, è anche perché il nostro corpo ha maggiore bisogno di idratazione e di conseguenza ci fa rendere più attraenti alcuni cibi rispetto ad altri. Ma non è sempre così. A volte non ci pensiamo, a volte ci facciamo sopraffare dalla gola o dal poco tempo a disposizione, altre volte invece semplicemente il nostro corpo non sembra chiederlo, eppure ci sono alcuni alimenti che sarebbe meglio non consumare d’estate. E se magari alcuni sappiamo benissimo quali sono, altri invece sono per noi innocui anche se in realtà sarebbero da evitare accuratamente. Per evitare ogni possibile errore ed eliminare la confusione abbiamo selezionato per voi i 5 alimenti da eliminare assolutamente dalla nostra dieta, almeno nelle giornate più calde! E se volete saperne di più, non perdetevi anche i 15 Cibi per Combattere il Caldo e la Spossatezza Estiva e i 10 Consigli per Combattere il Caldo a Tavola! E ora ecco a voi i 5 Cibi da Evitare in Estate!
1. Cibi Deperibili
Se il fatto di non lasciare fuori dal frigorifero frutta e verdura appare abbastanza scontato, un po’ meno lo è quello di evitare molti altri ingredienti. Vi consigliamo di non utilizzare salse varie, formaggi, salumi e quant’altro per realizzare piatti che sapete di non poter tenere in frigorifero (come ad esempio panini per un picnic oppure riso freddo per la spiaggia).
2. Bibite Zuccherate e Gassate
Spesso le Bibite Gassate ci sembrano più dissetanti, eppure d’estate rischiano di farci più male che bene. Tutti gli zuccheri contenuti, con la loro azione diuretica, aumentano la disidratazione del corpo. Se proprio non riuscite a consumare molta acqua, meglio prediligere centrifugati di frutta fresca o acque aromatizzate.
3. Cibi Fritti
Il Cibo Fritto si digerisce estremamente lentamente, per cui sarebbe meglio evitarlo nei giorni più caldi: una digestione prolungata causa infatti sonnolenza e estremo senso di pesantezza, sensazioni che vengono accentuate dall’alta temperatura. Dobbiamo quindi dire addio alla frittura di pesce? Niente affatto, basta consumarla nei giorni di vacanza oppure quando si sa di non dover andare al lavoro!
4. Carni Rosse
Le Carni Rosse sono estremamente caloriche e tendenzialmente più grasse, per cui sono più difficilmente digeribili. Meglio quindi consumarle d’inverno, prediligendo per l’estate le carni bianche e il pesce.
5. Sughi Elaborati
Un buon piatto di pasta è il cibo irrinunciabile di ogni stagione, ma per l’estate è meglio prediligere i sughi semplici come il classico sugo di pomodoro oppure i vari tipi di pesto. Se cercate qualcosa di più sostanzioso meglio puntare su sughi leggeri a base di verdure.