Vediamo insieme come valutare il grado di maturazione dell’anguria, analizzandone colore, eventuali macchie, suono e peso. Ecco a voi i nostri 6 Trucchi per Capire se l’Anguria è Matura!
Emblema dell’estate, l’Anguria o Cocomero è sicuramente tra i frutti maggiormente apprezzati di questa stagione che la vedono protagonista di fine pasti e merende in spiaggia, grazie alla suo sapore gradevolmente zuccherino e al suo potere dissetante. Ma se vi è mai capitato di acquistare un’Anguria Acerba o un’Anguria Troppo Matura, sapete bene quanto sia poco gradevole da mangiare.
E quindi Come Scegliere l’Anguria in maniera corretta? A dire il vero esistono alcuni stratagemmi, per Capire Se l’Anguria è Matura, tutti semplici e facilmente applicabili al momento, quando andrete a fare acquisti ortofrutticoli. Grazie a questi nostri trucchetti andrete a colpo sicuro, assicurandovi di comprare sempre un’Anguria Matura e dolce al punto giusto.
Deliziosa e rinfrescante al naturale, le Ricette con l’Anguria sono davvero strepitose. Noi vi consigliamo di provare la Cheesecake all’Anguria, il Gelato all’Anguria e l’estiva Insalata con Anguria, Pomodorini e Feta. Se poi volete qualche idea sfiziosa su Come Servire l’Anguria in Modo Originale in ogni occasione, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Tagliare l’Anguria, dove troverete un sacco di proposte divertenti.
E ora non perdiamo altro tempo e vediamo insieme i nostri 6 Trucchi per Capire se l’Anguria è Matura!
1. Colore
La buccia dell’anguria deve essere verde scuro ed opaca. Infatti la pruina, una patina che ricopre il frutto durante la crescita, tende a scomparire una volta che il frutto è al giusto grado di maturazione. Anche le striature devono essere piuttosto uniformi e se avete la possibilità di comprare un anguria spaccata a metà, assicuratevi che la polpa sia di un bel rosso brillante e che non vi siano eventuali zone granulose.
2. Forma
Anche la forma può suggerire molto sul grado di maturazione dell’anguria. Un cocomero maturo ha una forma simmetrica, non presenta ammaccature, rientranze o protuberanze che potrebbero indicare una cattiva maturazione, probabilmente dovuta a una scorretta esposizione al sole. Frutti che presentano simili caratteristiche, molto probabilmente risultano ancora acerbi. Un altro trucco per capire che anguria scegliere in base alla forma, è orientarsi tra gli esemplari maschi e femmine. Infatti l’anguria maschile ha una forma più allungata e risulta meno dolce, anche se completamente matura; l’anguria femminile invece, ha una forma più tondeggiante e risulta più zuccherina.
3. Peso
L’anguria è un frutto composto principalmente da acqua dunque, date anche le sue dimensioni, ha un peso importante. Un metodo utilissimo per valutare i cocomeri più maturi è soppesarli: quelli che risultano più pesanti, contengono maggiore acqua e dunque hanno raggiunto un buon grado di maturazione.
4. Punto d'Appoggio
Le angurie crescono a contatto con il terreno, quindi presentano sulla loro superficie un punto di appoggio che avrà una colorazione differente dal resto della buccia. Valutare il colore del punto di appoggio è un metodo infallibile per assicurarsi che l’anguria sia matura: se risulta di un colore giallo chiaro tendente al bianco, l’anguria è ancora acerba; se al contrario la zona presenta un bel colore giallo intenso, tendente all’ocra, allora l’anguria è matura al punto giusto.
5. Picciolo
Anche il picciolo può dirci molto sulla maturazione dell’anguria. Infatti se il picciolo risulta ancora verde, questo vuol dire che probabilmente il cocomero è stato raccolto troppo presto e dunque il frutto sarà acerbo. Se invece il picciolo risulta marroncino e sembra quasi secco, allora questo vuol dire che la raccolta ha rispettato il giusto tempo di maturazione dell’anguria e dunque siamo di fronte a un cocomero maturo.
6. Suono
La tradizione popolare insegna che se un cocomero percosso con le nocche della mano, produce un suono sordo, allora è pronto per essere gustato. In effetti questa pratica risulta piuttosto efficace perché va a valutare la pienezza e la quantità di acqua contenuta nel frutto. Certo ci vuole un po’ di pratica. Il nostro consiglio è di applicare inizialmente i primi 5 trucchi e in ultimo provare a percuotere la superficie di due angurie: una che ci sembra più matura e l’altra che di certo è più acerba, in modo da sentire la differenza tra i due rumori e allenare l’orecchio a riconoscerli.