8 Modi di Usare l’Anguria in Cucina

L’anguria è deliziosa da mangiare in ogni momento delle calde giornate estive, ma forse non tutti sanno che ci sono molti Utilizzi Alternativi dell’Anguria. Dunque scopriamo insieme 8 Modi di Usare l’Anguria in Cucina in maniera originale e davvero sfiziosa!

L’Anguria è davvero tra frutti estivi più amati, grazie al suo potere dissetante e alla dolcezza della sua polpa che lo rendono uno spezza fame sano e delizioso anche per i più piccoli. Ma al di là del servirla puramente al naturale, esistono molti Usi Alternativi dell’Anguria, tante ricette semplici e veloci per utilizzare l’Anguria in Cucina in maniera originale e stuzzicante.

Infatti le Ricette con l’Anguria sono davvero moltissime e spaziano tra preparazioni dolci e ricette salate, che sfruttano la nota dolce del frutto per bilanciare il sapore intenso di altri ingredienti. Ma prima di addentrarci tra i vari Modi per Servire Anguria, dovrete assicurarvi di acquistare un frutto maturo, dunque vi rimandiamo al nostro articolo con i 6 Trucchi per Capire se l’Anguria è Matura al punto giusto, in modo da acquistare un cocomero con una polpa zuccherina e succosa, perfetta per le preparazioni che vedremo.

Se invece siete alla ricerca di modi originali per Tagliare l’Anguria, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida in merito dove troverete tanti trucchetti facili e veloci e Idee per Servire l’Anguria in modo sfizioso e un po’ diverso dal solito.

E ora non perdiamo altro tempo e vediamo insieme 8 Modi di Usare l’Anguria in Cucina in maniera originale e senza sprechi!

1. Marinatura all'anguria

La dolcezza dell’anguria può essere utilizzata per dare un tocco delicatamente agrodolce alla carne marinata da cuocere alla griglia. Per preparare la Marinatura all’Anguria vi basterà frullarne la polpa privata dei semi ed unirla ad altri ingredienti a piacere. Noi vi consigliamo di aggiungere pepe nero, sale, cipollotti e aceto ma a piacere potrete arricchirla con erbe aromatiche come salvia, maggiorana, timo, origano oppure sostituire il sale con della salsa di soia.

2. Insalate con anguria

L’Insalata di Anguria è un ottimo modo per servire in tavola una cena estiva in pochissimo tempo e senza accendere i fornelli. In questo caso abbinate sapori contrastanti per ottenere un piatto gustoso e originale. Infatti la dolcezza dell’anguria si sposa bene con ingredienti come la feta greca, le olive o l’aceto balsamico. Dunque date libero sfogo alla vostra fantasia e create la vostra personale ricetta dell’Insalata di Anguria.

3. Anguria alla griglia

La frutta grigliata è davvero irresistibile, quindi perché non provare anche a Grigliare l’Anguria? Vi basterà tagliarla in fette spesse circa 2 cm oppure creare dei gustosi spiedini di sola anguria o da alternare ad altri bocconcini di frutta e poi grigliarli per qualche minuto su una griglia calda. L’anguria alla griglia è perfetta per accompagnare un tagliere di formaggi freschi o stagionati oppure come dessert insieme a miele o creme dolci.

4. Cubetti di ghiaccio al gusto anguria

Un’idea originale e sfiziosa per Usare l’Anguria in Cucina è quella di preparare dei gustosi cubetti di ghiaccio all’anguria. Potrete tagliare l’anguria a cubetti e surgelarla direttamente così, disponendo i cubetti ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno, fino a completa surgelazione. Oppure potrete frullare la polpa dell’anguria, privata dei semi e versarla all’interno degli stampi per il ghiaccio. Una volta surgelati potrete utilizzare i cubetti di ghiaccio all’anguria per aromatizzare acqua o bibite.

5. Gelato all'anguria

Il Gelato all’Anguria è davvero una preparazione facile e irresistibile che prevede di unire la polpa frullata dell’anguria ad uno sciroppo a base di acqua e zucchero e alla panna montata. Ultimo tocco sarà quello di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per ricreare l’effetto dei semi dell’anguria. Ideale per la merenda dei più piccoli, questo Gelato all’Anguria Senza Gelatiera è anche un ottimo e rinfrescante dessert per il fine pasto.

6. Sorbetto all'anguria

Con la polpa dell’anguria è possibile preparare anche dei gustosi sorbetti o Granite semplicemente frullando la polpa dell’anguria ed unendola ad uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Una volta trasferita in freezer, vi basterà mischiarla ogni 30 minuti per almeno 4 ore e la vostra Granita di Anguria è pronta per essere servita!

7. Gazpacho di anguria

Il Gazpacho è una zuppa fredda spagnola a base di pomodori, ma in questo caso invece di utilizzare la sola polpa di pomodori come ingrediente principale, bisognerà dividerne la dose ed utilizzare altrettanta polpa di anguria. Otterrete un freschissimo piatto estivo, caratterizzato anche dalla dolcezza dell’anguria e perfetto da servire in abbinamento a quenelle di formaggi caprini freschi o crostini di pane bruscato.

8. Semi di anguria arrostiti

Sempre nell’ottica di evitare gli sprechi in cucina, evitate di buttare i semi dell’anguria. Una volta lavati e lasciati essiccare all’aria per circa 2 giorni, potrete tostarli in forno distribuendoli su una leccarda ricoperta di carta forno e facendo attenzione a non sovrapporli troppo. A piacere potrete aggiungere anche un pizzico di sale e una volta arrostiti, condirli con varie spezie e consumarli come snack sfizioso oppure utilizzarli per arricchire insalate o carpacci.