Bevande Zuccherate, Alcol, Caffè, Latticini e tanti altri. Abbiamo raccolto per voi i 10 alimenti più comuni che sono tra le cause principali del gonfiore addominale e che dovreste evitare di assumere.
6. Bevande Zuccherate
Le bevande dolcificate contengono sempre zuccheri artificiali che concorrono ad aumentare il gonfiore addominale producendo gas durante la digestione, a causa della loro fermentazione. Per questo motivo, in caso di gonfiore intestinale, è necessario eliminare del tutto le bevande zuccherate.
7. Pane e Lievitati
Le farine sempre più raffinate e ricche di glutine Pizza e Lievitati concorrono ad aumentare la pancia gonfia. È buona cosa ridurne quindi l’assunzione e, come consigliato da molti gastroenterologi, sarebbe buona cosa eliminarli del tutto per un certo periodo (circa 6 mesi) e poi reintroducendoli gradualmente nella vostra dieta.
8. Caramelle
Le Caramelle sono assolutamente da evitare. Ricche di zuccheri artificiali, addensanti, coloranti e altre sostanze stabilizzanti sono una tra le cause principali dell’irritazione intestinale e del conseguente gonfiore addominale, molto spesso accompagnato da crampi e problemi intestinali.
9. Verdure Crude
Se si soffre di pancia gonfia è decisamente sconsigliato assumere verdure crude in quanto una volta presenti nel tratto intestinale producono fermentazione che aumenta i gas intestinali e il conseguente irrigidimento dell’addome. È decisamente meglio mangiare le verdure cotte.
10. Mele
Le Mele “crude” si comportano come le verdure. Sono ricche di fibre che una volta nell’intestino causano gonfiore addominale. È ottima decisamente preferibile mangiare le mele una volta cotte, magare accompagnate da una spolverata di cannella. La Cannella è ottima per sfiammare l’intestino.