I migliori 10 cibi per aumentare la vostra massa muscolare da assumere quotidianamente. Grazie all'inserimento di questi alimenti nella vostra dieta riuscirete a sbloccare lo stallo in cui vi trovate a livello di crescita muscolare, oltre che a garantirvi la preservazione della muscolatura già in vostro possesso.
6. Riso

Ebbene sì, anche i carboidrati sono fondamentali per ottenere un corretto stato di crescita muscolare. Infatti, se le proteine sono i mattoni del nostro muscolo, i carboidrati, e in particolar modo il riso, sono il cemento che le tiene insieme. Senza un corretto apporto di riso, o alimento a esso affini come pasta o patate, non è possibile ottenere un reale miglioramento muscolare. Il consiglio è quello di assicurarvi di assumere una porzione di questa tipologia di alimenti ad ogni pasto, anche in piccole quantità se non è vostre abitudine farlo, ma solo inserendola vedrete davvero la differenza.
7. Salmone

Il salmone è un alimento ideale per garantire un corretto stato di crescita muscolare e di recupero dagli sforzi imposti alla nostra muscolatura. Infatti, il suo elevato apporto calorico-proteico lo rende perfetto per una fase di costruzione e crescita muscolare, in più, il suo alto contenuto di grassi buoni, quali gli omega-3 (potenti antinfiammatori), consente di favorire la nostra salute fisica e di contrastare l’inevitabile infiammazione che scaturisce dal lavoro di tipo sportivo.
8. Avocado
L’avocado è un ottimo super food. Esso ci consente di ottenere grassi buoni, sali minerali e vitamine e, grazie al suo cospicuo apporto calorico, può davvero fare la differenza se siamo in una fase in cui stiamo cercando di favorire la crescita della nostra muscolatura. Inoltre, contenendo omega-3, risulta ottimo per mantenere un basso stato di infiammazione nell’organismo.
9. Cioccolato Fondente

Il cioccolato fondente, in piccole quantità, può aiutarci nel nostro percorso di crescita muscolare in quanto ricco di cacao e calorie. Il cacao ha importanti proprietà antiossidanti ed è in grado di favorire il nostro benessere. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato come una sua assunzione giornaliera sembri favorire l’ossidazione degli acidi grassi: ovvero, aiuti a bruciare grassi. Seppure non ancora del tutto chiarita dal punto di vista scientifico la sua reale efficacia come cibo “brucia grassi”, io vi consiglio di dargli una possibilità: aumenterete il gusto delle vostre giornate e avrete comunque un ottimo stimolo energetico per affrontare la vostra routine e i vostri allenamenti.
10. Frutta Secca

La frutta secca chiude questa nostra panoramica, ma non lo fa certo a causa di un livello di importanza più basso. Essa, infatti, è ricca di acidi grassi buoni, fra cui omega-3 e omega-6, proteine, vitamine, fibre, sali minerali e tantissimi micronutrienti essenziali per la nostra salute. Una porzione di 30 grammi giornalieri di questo super food può fare davvero la differenza nelle vostre giornate e nel vostro percorso di crescita muscolare. Il suo elevato apporto calorico vi consentirà, infatti, di garantirvi un apporto energetico valido per la crescita dei vostri muscoli e aumenterà sensibilmente anche il vostro stato di benessere fisico generale. Inoltre, vari studi hanno dimostrato come una sua assunzione nelle dosi sopra indicate non porti nemmeno a un aumento di peso, perciò, godetevela senza pensieri.