Dai Cibi Grassi agli Alimenti Ricchi di Fibre, passando per Latte e Derivati, vediamo insieme i 10 Alimenti da Evitare se di soffre di Colite
6. Cibi piccanti
Tutti quegli alimenti che rientrano nella categoria dei cibi piccanti e delle spezie (peperoncino, paprika, curry, pepe ecc.) possono acutizzare i sintomi della colite pertanto è bene evitarli.
7. Alcolici
L’alcool in qualunque sua forma andrebbe evitato in caso di colite in quanto a contatto con l’infiammazione intestinale genererebbe un aumento del dolore.
8. Caffè
Il caffè e, più in generale, gli alimenti che contengono caffeina, generano contrazioni intestinali frequenti che possono diventare davvero fastidiose in caso di colite.
9. Cibi con potenziale flatulogenico
Rientrano in questa categoria tutti gli alimenti che per loro natura possono provocare meteorismo come cavoli, verze, broccoli ma anche legumi, soprattutto se non decorticati.
10. Alimenti ricchi di fibre
Da evitare in caso di colite ulcerosa, gli alimenti ricchi di fibre possono invece essere consumati in caso di stitichezza. Rientrano nella categoria gli alimenti integrali (cereali) e alcuni tipi di legumi.