Dalla Carne Bianca al Pesce, passando per le Verdure Bollite e la Frutta, scopriamo insieme 10 Alimenti che potete mangiare senza nessun problema e senza scatenare i fastidiosi, e a volte dolorosi, sintomi della colite.
6. Latte e Yogurt
Per chi soffre di Colite con Diarrea sono assolutamente da evitare Latte, Yogurt e derivati. Se proprio non riuscite a farne a meno meglio optare per quelli di origine vegetale come latte e yogurt di soia. Se invece si ha a che fare con una Colite con Stitichezza ok a latte e derivati ma con moderazione. Potrebbero comunque irritare il vostro intestino e causare gonfiore e crampi.
7. Riso e Cereali
Per una Colite con Stitichezza è sempre meglio evitare questo tipo di alimenti in quanto, grazie all’abbondanza di amido, ad aumentare i sintomi della stitichezza. Per chi soffre di Colite con Diarrea potete tranquillamente assumerli ma meglio se in bianco o in brodo. Risotti o affini potrebbero accentuare i sintomi della colite.
8. Caffè
Il caffè e, più in generale, gli alimenti che contengono caffeina, generano contrazioni intestinali frequenti che possono diventare davvero fastidiose in caso di colite. Se si soffre di Colite con Diarrea il caffè è assolutamente da evitare, se invece si è interessati da una Colite con Stitichezza potete assumerlo ma sempre con moderazione 1,2 al giorno; non di più.
9. Minestrone e Vellutate
Zuppe, Minestroni e Vellutate possono essere assunti tranquillamente da chi soffre di Colite con Stitichezza mentre per chi soffre di Colite con Diarrea vanno assunti con moderazione e solo dopo essere stati frullati per bene.
10. Acqua
Una corretta ed abbondante quantità di acqua giornaliera è indicata per tutti i tipi di colite. Mantenere una corretta idratazione aiuta a mantenere disinfiammato il vostro intestino e agevolare l’espulsione di sostanze irritanti con la diuresi.