I trucchi per eliminare facilmente i segni dal parquet e farlo tornare come nuovo
Il Parquet è uno dei pavimenti più utilizzati nelle nostre case, ma tende a rovinarsi molto facilmente. Complici bambini, sassolini sotto le scarpe, animali in casa e oggetti che cadono, non esiste casa dove il parquet non sia rovinato! Riparare il parquet può sembrare difficile, ma ci sono rimedi molto semplici per eliminare facilmente i graffi e i segni presenti sul nostro pavimento di legno. Per togliere i Graffi dal Parquet Rovinato ci sono tanti metodi differenti, oggi ve li spiegheremo tutti in modo che possiate trovare quello migliore per la vostra problematica. Per scegliere, oltre ad una considerazione sulla spesa che dovrete affrontare, dovete valutare anche l’entità del danno e quanto il graffio è esteso e profondo. Per trasformare il vostro Pavimento di Legno e farlo tornare come se fosse nuovo vi consigliamo anche di procedere a levigare il Parquet di tanto in tanto, in modo che anche i segni e i dislivelli più superficiali spariscano. E ora finalmente vi lasciamo ai metodi e ai trucchi per Eliminare Facilmente Graffi dal Parquet!
1. Come togliere i graffi dal parquet con un pennarello per legno
In commercio esistono prodotti appositi per eliminare in poco tempo i graffi dal parquet. Se scegliete di acquistare il pennarello per legno il nostro consiglio è di provare il prodotto in un angolino del pavimento o comunque in un luogo nascosto per evitare che possa rovinare la superficie oppure risultare di colore differente dal vostro parquet. Pulite bene la zona con un panno inumidito e lasciate asciugare. Prendete un altro panno morbido e asciutto, piegatelo più volte su sé stesso e picchiettate una quindicina di volte il pennarello nell’angolo di tessuto più spesso per impregnarlo di colore. A questo punto con il panno andate gradualmente a colorare le zona del graffio fino a raggiungere la colorazione del vostro parquet, sempre cercando di seguire le venature del legno.
2. Come togliere i graffi dal parquet con i kit di riparazione
Si possono trovare in vendita dei comodi kit di riparazione costituiti da apposite cere colorate che vanno a coprire i graffi rendendoli praticamente invisibili. Le modalità di utilizzo possono variare a seconda del kit che avete deciso di acquistare, per questo vi rimandiamo alle istruzioni contenute nella scatola.
3. Come togliere i graffi dal parquet con il riempitivo per legno
I solchi molto profondi si possono riempire anche con dello stucco per parquet. Tutto quello che dovete fare è pulire bene la zona con un panno bagnato e il detergente per parquet. A questo punto rimuovete con l’acqua il detergente e asciugate bene con un panno pulito. Prestando molta attenzione riempite per bene il graffio con lo stucco, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Il nostro consiglio è di abbondare con il prodotto, potete sempre rimuovere l’eccesso con la spatola in un secondo momento. A questo punto lasciate asciugare bene per una giornata, poi carteggiate leggermente la superficie con movimenti circolari per livellare il tutto. Infine passate del fissativo e lasciate asciugare per 24 ore.
4. Come togliere i graffi dal parquet con della pittura per legno
Questo metodo è più invasivo rispetto agli altri, ma è sicuramente tra i più efficaci. Procuratevi della carta vetro molto sottile e iniziate a carteggiare il graffio seguendo le venature del legno fino a quando il graffio non sarà sparito. Mettete un paio di gocce di acquaragia su di un panno in microfibra e pulite delicatamente la superficie fino a quando non sarà completamente pulita. Con l’aiuto di un pennellino passate con del colore sulla parte carteggiata cercando di imitare le venature del legno. A questo punto lasciate asciugare bene il tutto e poi procedete con una seconda mano leggera.
5. Togliere i graffi dal parquet con la levigatrice
Nel caso in cui il vostro parquet sia particolarmente rovinato, vi consigliamo di abbandonare l’idea del fai-da-te e rivolgervi ad un professionista. In questo modo il vostro parquet verrà levigato e lucidato con appositi macchinari e tornerà praticamente come nuovo.