10 Cose che Non Sai sul Caffè

Sei sicuro di essere un vero amante del caffè? Ecco tutte le curiosità sul caffè assolutamente da sapere!

Il caffè lo conosciamo tutti: nero, lungo, macchiato, all’americana…ma potete dire di conoscerlo davvero? Per esempio, sapevate che si beve in Occidente da più di tre secoli ma le origini si perdono nella leggenda? Inoltre, l’avreste mai detto che è la bevanda più diffusa sulla Terra e anche la più bevuta in italia? E che il caffè decaffeninato non esiste? Quello del caffè è proprio un’interessante mondo, ricco di aneddoti e curiosità: oggi ve ne proponiamo 10 che, sicuramente, non avrete mai sentito!

1. Il Caffè Decaffeinato Non Esiste

Dovete sapere che è impossibile eliminare del tutto la caffeina. Esiste però un’unica variante di caffè decaffeinato naturalmente e si chiama Coffea charrieriana. Tutto il resto viene reso privo della sostanza artificialmente e nonostante questo, una tazza contiene ugualmente in piccolissime quantità caffeina.

2. La Cantata Dedicata Al Caffè

Forse non tutti sapete che il compositore Johann Sebastian Bach amava talmente tanto il caffè da dedicargli una cantata eseguita nei primi anni ’30 del 1700 chiamata “il Kaffeekantate”.

3. Il Caffè Può Uccidere

La caffeina può uccidere anche se, prima di essere letale, bisogna assumere tra le 80 e le 100 tazze di caffè in un tempo ristretto pari a circa 4 ore.

4. Dove Si Consuma Maggiormente Il Caffè

Il paese dove vengono consumate maggiori quantità di caffè è la Finlandia con circa 12,5 chilogrammi all’anno pro-capite. Quello in cui se ne consuma di meno è invece Portorico con soli 400 grammi annui per persona. Gli italiani ne consumano “solo” 5,9 chili all’anno, piazzandosi così al dodicesimo posto della classifica.

5. I Composti Chimici Nel Caffè

Secondo la scienza, ci sono più di mille composti chimici nel caffè che possono essere sfruttati per curare insonnia o malattie cardiache. Ma attenzione, secondo alcuni studi, il caffè potrebbe contenere anche una ventina di sostanza cancerogene.