Se siete amanti del vino o semplicemente volete fare bella figura con un sommelier, ecco tutti i segreti che dovete conoscere!
Ecco qui tutti i segreti per diventare un assaggiatore di vini professionista. Grazie a questo articolo il vino e la sua degustazione non avranno più segreti per te. Non esitare! Diventa un sommelier!
1. Versa Il Vino e Osserva
Riempi il bicchiere per un terzo. Prendi poi il calice per lo stelo e dopo averlo portato all’altezza degli occhi inclinalo contro un fondo bianco per metterne in risalto i colori.
2. Roteare Il Bicchiere Lentamente
Ruota adesso lentamente il bicchiere in modo da “sporcarne” le pareti con il vino. Le “onde” che vanno a formarsi sul vetro ti svelano la velocità con cui scende dai bordi e il grado alcolico: più queste onde sono lente e strette più un vino è alcolico.
3. Annusare Il Vino
Annusa il vino solo quando sarà completamente fermo nel bicchiere. Avvicinati e inspira in modo lento e molto profondo. Allontanandoti dopo pochi secondi per evitare un assuefazione in quanto la prima impressione è quella fondamentale.
4. Roteare Nuovamente Il Bicchiere
Ora, fai roteare il bicchiere lentamente con ampi movimenti avvicinando poi il naso a brevi intervalli. I parametri da valutare sono: il profumo, l’intensità, la persistenza, la complessità e la qualità.
5. Assaggiare il Vino
Ora è arrivato finalmente di assaggiare il vino. Bevi un piccolo sorso e mantienilo in bocca per permettere così alle papille e al palato di percepirne sapore e intensità.
6. Arieggia e Sputa
Ora assaggiane un altro goccio cercando però di far trapelare fra i denti una piccola quantità d’aria in modo da amplificare le qualità del vino. Dopo averlo deglutito, cerca di concentrarti sul sapore e sul gusto per un massimo di quindici secondi. Se gli assaggi risultano numerosi puoi anche liberarti del vino sputandolo.
7. Prendi Nota Delle Sensazioni
Alla fine della degustazione scrivi su un taccuino le sensazioni che hai percepito durante la degustazione del vino.