Emorroidi, 10 Alimenti Assolutamente da Evitare

Patologia fastidiosa, che da sempre provoca imbarazzo, dolore e disagio, la malattia emorroidaria è davvero molto comune, ma forse non tutti sanno che già in tavola è possibile prevenire l'insorgenza di questa patologia o comunque evitarne l'aggravamento. Dunque vediamo insieme i 10 Alimenti Assolutamente da Evitare in caso di Emorroidi!

6. Insaccati e Salumi

Un eccessivo consumo di carni rosse, soprattutto se lavorate come salumi e insaccati, rallenta i processi digestivi a causa dei grassi animali ingeriti e provoca irritazioni della mucosa intestinale. In caso di patologia emorroidaria è bene eliminare questo tipo di prodotti, prediligendo invece il consumo di carne bianca fresca e utilizzando cotture leggere oppure consumando pesce o proteine vegetali.

7. Melanzane

Le melanzane contengono solanina, una sostanza considerata irritante per la mucosa gastrica. Con la cottura gran parte della solanina viene eliminata, ma in persone particolarmente sensibili e soggette a irritazioni della mucosa gastrica, il consumo di melanzane potrebbe favorire anche l’insorgenza delle emorroidi. Dunque in caso soffriste di questo disturbo è consigliabile eliminare del tutto questo ortaggio fino a completa guarigione.

8. Spezie

Non solo il peperoncino, ma anche numerose spezie contengono una piccola quantità di capsaicina, è il caso del pepe, del curry, dei semi di senape e della paprika. Nel caso di patologia emorroidaria già insorta è consigliabile evitare del tutto il consumo di queste spezie, altrimenti è comunque buona abitudine limitarne il consumo se si è soggetti a irritazioni della mucosa intestinale e anale.

9. Cibi Fritti

I cibi fritti rallentano la digestione e possono così favorire l’irritazione delle mucose del tratto gastrointestinale. Inoltre gli oli cotti e portati ad alte temperature, risultano anche piuttosto dannosi per il nostro organismo. Consumare molti cibi fritti oltre a far aumentare il peso corporeo, favorisce l’insorgenza di stipsi che è la causa principale delle emorroidi. Dunque in caso di patologia emorroidaria eliminate del tutto i fritti e una volta guariti, consumateli comunque con moderazione.

10. Dolci e Cioccolata

Un consumo eccessivo di dolci e zuccheri raffinati ha un effetto molto irritante sulla mucosa del tratto digerente che di conseguenza va ad aggravare la sintomatologia emorroidaria. Questo non vuol dire eliminare del tutto i dolci dalla vostra vita, ma fare scelte consapevoli. Evitate del tutto i dolci confezionati e ricchi di grassi animali e prediligete invece dolci fatti in casa, a base di frutta e magari realizzati con farine integrali.