Dieta dell’Ultimo Minuto: Ecco Cosa Fare per Perdere Peso in Vista della Prova Costume

Tutti i falsi miti da sfatare per una dieta last minute veloce ed efficace in vista della prova costume!

L’arrivo dell’estate non segna solamente l’arrivo delle tanto attese ferie, ma è anche simbolo del momento più temuto dalla maggior parte delle persone: la prova costume. In questi mesi infatti sia uomini che donne sono alla ricerca di una dieta efficace per prepararsi alla prova costume imminente, ma districarsi tra le varie diete last minute (o last second) e i consigli fai da te di amici e conoscenti non è certo semplice! Sembra che tutti abbiano la perfetta dieta lampo da fare prima della prova costume e che tutti sappiano esattamente cosa mangiare e bere in vista della prova costume… ovviamente tutti tranne noi, che l’obiettivo bikini lo vediamo lontanissimo! Oggi non vogliamo proporvi la classica dieta dimagrante veloce per prepararsi alla prova costume e nessuno vi spiegherà come perdere 8 kg in una settimana (per poi riprenderne il doppio la settimana dopo), ma vogliamo sfatare tutti quei falsi miti che circolano per una dieta veloce ed efficace e vi spiegheremo i 7 errori più comuni da memorizzare (e non fare!) per evitare la dieta ferrea prima della prova costume! Con questi semplici trucchi per perdere peso in modo facile e veloce in un batter d’occhi arriverete al momento di arrivare in spiaggia con una forma fisica invidiabile e con davvero pochissimo sforzo! L’importante è avere ben chiaro il proprio obiettivo e non cadere troppo in tentazione, per il resto vi basterà seguire i nostri semplici consigli per dimagrire velocemente e in modo duraturo! Il nostro consiglio è ovviamente iniziare con la dieta già dopo le feste natalizie, per potersi concedere qualche sfizio in più e dimagrire poco alla volta senza troppi sforzi, ma se oramai siete in ritardo non vi resta che scoprire i nostri 10 Trucchi per Dimagrire Velocemente e questi 7 Errori da Evitare durante una Dieta dell’Ultimo Minuto! E ora prepariamoci a scoprire come essere pronte per la prova costume!

1. Il detox aiuta a dimagrire?

Innanzitutto chiariamo subito il significato di detox: è quel regime alimentare (normalmente di durata breve) che comporta un’eliminazione delle tossine in eccesso dal corpo, solitamente accumulate con un’alimentazione scorretta. Si attua con un brevissimo digiuno, con una drastica diminuzione delle calorie oppure con l’assunzione di pasti liquidi. Il detox può aiutare a dimagrire, ma è una pratica che va effettuata sotto controllo di un medico oppure di un nutrizionista perché altrimenti potrebbe essere dannosa per il nostro corpo e per il nostro metabolismo. Il detox fai da te per la prova costume e per dimagrire potrebbe anche avere effetto contrario: nel momento in cui si smette con questo regime è facile riprendere tutti i chili persi, a volte anche con gli interessi. Consultando uno specialista invece si otterrà una diminuzione del peso duratura, l’importante è che vi affidiate sempre a persone competenti e abilitate a consigliare regimi alimentari. Se non avete il tempo o la possibilità di rivolgervi ad uno specialista, un ottimo metodo per depurare il corpo in modo facile e veloce è semplicemente quello di eliminare tutti gli snack e le schifezze fuori pasto, limitando anche gli eccessi a tavola e le calorie di ogni pasto, ovviamente senza esagerare. Un’alimentazione sana e bilanciata è la base per perdere peso in modo corretto e senza fatica.

2. Mangiare vegano fa dimagrire?

È vero che i vegani e i vegetariani in generale solitamente sono persone più in forma, ma ciò non è assolutamente dovuto all’eliminazione della carne e del pesce dal loro regime alimentare! Innanzitutto chi sceglie una dieta vegan/vegetariana è nella maggior parte dei casi una persona più attenta alla propria alimentazione ed è probabilmente per questo che è solitamente più in forma delle persone onnivore. Ovviamente poi assumendo una maggiore quantità di verdure e fibre, l’intestino lavora in modo molto diverso rispetto a quello di chi ha una dieta onnivora. Questo significa che basta diventare vegani o vegetariani per dimagrire? Assolutamente no! Primo perché un’eliminazione drastica delle proteine animali senza un’assunzione bilanciata dell’equivalente vegetale porta al corpo uno scompenso energetico non indifferente che potrebbe causare anche problemi di salute, secondo perché i prodotti alimentari confezionati che riportano la scritta “vegan” spesso sono ricchi di dolcificanti o oli lavorati che compensano l’assenza di burro e uova. Il consiglio migliore che possiamo darvi è questo: se scegliete di adottare un regime alimentare vegan o vegetariano dovete assolutamente essere in grado di capire come soddisfare il fabbisogno giornaliero del corpo solamente con le proteine vegetali e soprattutto dovete valutare bene quali alimenti confezionati acquistare, dedicando del tempo alla lettura degli ingredienti.

3. Basta eliminare i grassi per dimagrire velocemente?

La risposta è ovviamente no, anzi è vivamente sconsigliato eliminare tutti i grassi dalla propria alimentazione! Questo perché i grassi sono elementi fondamentali per il nostro metabolismo e aiutano il corpo ad assorbire meglio sostanze nutritive preziose per il nostro organismo, come le vitamine A, D, E e K. Inoltre eliminare completamente i grassi comporta un rallentamento del metabolismo, con l’alta probabilità che quando ricomincerete ad assumerli nuovamente, il vostro peso aumenterà. Come regolarsi allora? Semplice, preferendo ad esempio l’olio al burro, meglio se extravergine d’oliva, ovviamente sempre consumato in quantità non troppo abbondanti. Eliminate i fritti, i formaggi più grassi, le merendine e i dolci confezionati e prediligete alimenti contenenti “grassi buoni” come la frutta secca, frutti come l’avocado e il cocco e il pesce, meglio se pesce azzurro. In questo modo non eliminerete completamente i grassi dalla vostra dieta, ma farete in modo che vi aiutino a dimagrire velocemente!

4. Togliere i carboidrati fa dimagrire?

Come per i grassi, anche i carboidrati sono un elemento fondamentale per il nostro organismo ed eliminarli completamente può portare ad un aumento di peso quando deciderete di reintrodurli nella vostra dieta. È vero che troppi carboidrati possono contribuire all’aumento di peso, ma per dimagrire in modo duraturo vi consigliamo di diminuirli semplicemente, senza eliminarli del tutto. Se siete amanti di pane e pasta, invece di rinunciare a mangiarli (che vi potrebbe portare più facilmente a consumarne in grande quantità durante uno “sgarro” dalla dieta) vi consigliamo di ridurne semplicemente le quantità. I carboidrati fanno parte di un’alimentazione bilanciata e anche nelle diete dei nutrizionisti, salvo casi particolari, sono sempre inclusi, anche se in quantità limitata. La soluzione perfetta sarebbe di puntare a prodotti integrali, oramai sempre più diffusi e reperibili, che danno più sazietà e aiutano l’intestino a lavorare meglio. Inoltre potete variare scegliendo delle alternative come orzo, farro, avena, segale, quinoa e cous cous, un toccasana anche per l’intestino!

5. Il glutine fa ingrassare?

La risposta a questa domanda vi stupirà: no, il glutine non fa ingrassare. Ovviamente sempre consumato con moderazione all’interno di un’alimentazione equilibrata. Se pensavate che consumare alimenti gluten-free vi aiutasse a dimagrire, sappiate che è esattamente il contrario! Questo tipo di alimenti sono necessari per chi è celiaco o intollerante al glutine, ma per chi non ha particolari problematiche alimentari possono essere anche dannosi. Spesso infatti gli alimenti senza glutine confezionati sono ricchi di zucchero, sciroppo di glucosio, fruttosio, uova, addensanti e conservati, che li rendono inevitabilmente più appetitosi. Questo significa che alimentandovi esclusivamente con cibi confezionati gluten-free potreste alla fine della giornata assumere più calorie che mantenendo un’alimentazione con il glutine. Il consiglio migliore che possiate seguire, come abbiamo già detto, è quello di diminuire la quantità di glutine assunta in un giorno, sostituendolo con alimenti più sani come verdure e frutta in generale. Un esempio? Al posto dei classici spaghetti, potete optare per degli spaghetti di zucchine o di carote. Sicuramente il sapore sarà differente, ma è un buon compromesso per dimagrire senza troppe rinunce!

6. Si possono bere bibite zero quando si è a dieta?

Le bevande dietetiche, quelle che riportano la dicitura “zero” sotto al nome, sono effettivamente a zero calorie, ma sicuramente non sono bevande benefiche per il nostro corpo! Per mantenere lo stesso sapore della versione originale infatti, queste bibite contengono una maggiore quantità di aspartame e dolcificanti industrali che stimolano gli ormoni della fame, aumentando anche l’appetito. Questo non significa che dovete abolirle completamente, ma che non vanno consumate in quantità troppo elevata perché oltre che a non far bene, rischiano di farci mangiare di più! Inoltre la maggior parte delle bibite zero sono gassate e ciò significa che in ogni caso contribuiranno a gonfiare lo stomaco. Per sgonfiarsi in vista della prova costume potete optare per dei centrifugati di verdura o dei frullati di frutta senza aggiunta di altri ingredienti: se sceglierete ingredienti dolci potrete compensare la vostra voglia di un dolcetto con qualcosa di sano!

7. Mangiare tardi la sera fa ingrassare?

Per anni ci hanno ripetuto che mangiare tardi la sera fa ingrassare: secondo questa teoria il corpo smette di smaltire calorie durante il sonno, quindi per dimagrire più in fretta basta anticipare l’orario della cena. Molte ricerche hanno recentemente smentito questa teoria, affermando che il corpo è una macchina che lavora costantemente, 24 ore su 24. Non possiamo affermare per certo quali siano gli orari giusti per cenare, però ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo seguire! Innanzitutto più che l’orario della cena, a influire sul nostro peso è la tipologia del pasto: mangiare cibi grassi come fritti e schifezze sicuramente ci farà ingrassare di più rispetto che mangiare una semplice insalata. Inoltre i cibi pesanti rallentano la digestione e ciò influisce sul nostro sonno. Il nostro consiglio è quindi quello di consumare una cena leggera e facilmente digeribile, sicuramente meglio qualche ora prima di dormire in modo da permettere alla digestione di lavorare correttamente e non peggiorare la qualità del nostro sonno. Anche perché è risaputo che quando siamo stanchi, tendiamo a mangiare più cibi spazzatura e meno alimenti sani.