Abbiamo provato il forno per pizza a gas Ooni Koda 16: un prodotto per uso casalingo, dai risultati super professionali. Pronti a sfornare pizze come dei pizzaioli provetti?
Chi ci segue da diverso tempo sa che amiamo la Pizza in ogni suo gusto e forma: moltissime sono infatti le ricette che vi abbiamo proposto nel tempo, da quella in teglia alta e soffice alla Pinsa Romana, senza trascurare gli impasti più disparati. Tutte ricette fantastiche e gustose, limitate tuttavia dal classico forno di casa che ci impediva di sperimentare maggiormente e di ottenere una vera pizza Napoletana.
Fortunatamente gli amici di Ooni ci sono venuti in soccorso! Ooni è un’azienda Scozzese che produce forni per la pizza “casalinghi” ma dai risultati professionali: i forni di Ooni sono alimentati a legna, carbonella o gas per soddisfare tutte le esigenze e possono essere impiegati tranquillamente in giardino o sul balcone, grazie alla compattezza e facile portabilità.
Noi abbiamo provato il modello più grande a gas (Koda 16) che permette di sfornare pizze fino a 40 cm di diametro e lasciateci dire che è semplicemente spettacolare: non importa che siate alle prime armi o pizzaioli provetti, grazie alla semplicità del gas questo forno vi regalerà moltissime soddisfazioni e vi farà venir voglia di sperimentare ogni settimana nuovi impasti e nuove tecniche.
Contenuto della Confezione
Ooni Koda 16 arriva in una grande confezione di cartone che include la struttura del forno, la pietra refrattaria in Cordierite, i vari manuali e -solo nella versione da 37mBar- regolatore del gas, tubo flessibile e fascette.
Per iniziare a sfornare pizze avrete bisogno solo di una bombola di gas (come quelle utilizzate per i barbecue, per intenderci) e di un regolatore di gas compatibile con il mercato italiano (da 20-60 mbar, lo trovate tranquillamente in ferramenta, dove acquistate la bombola o direttamente su Amazon). Qualora ordinate la versione da 30mBar, avrete necessità di procurarvi anche fascette e tubo (rigorosamente a norma).
Montaggio Ooni Koda 16
Montare questo forno per pizza è un gioco da ragazzi: basta toglierlo dagli imballaggi, aprire le gambe pieghevoli, posizionarlo su una superficie piana e stabile e inserire con cura la pietra refrattaria nel forno. Questa speciale pietra refrattaria molto resistente agli shock termici è larga 35 cm, spessa 16mm ed è studiata appositamente per trattenere a lungo il calore e favorire una cottura più uniforme.
Una volta terminato l’assemblaggio munitevi di chiave inglese, che vi servirà per collegare la bombola mediante tubo (a norma) e regolatore.
Quale bombola del gas per Forno Ooni?
Anzitutto è bene ricordare che Koda 16 usa il gas propano come combustibile, pertanto avrete bisogno di una bombola di GPL che troverete facilmente e in diverse dimensioni (da 2kg fino a 25kg). Noi per questioni di spazio e portabilità ne abbiamo scelta una da 5kg, ideale se avete in mente di spostare il forno a casa di amici e parenti per delle pizzate in compagnia. A tal proposito vi consigliamo di valutare i modelli in vetroresina, sicure come quelle tradizionali ma pesanti la metà (sono inoltre trasparenti, permettendovi di monitorare il livello di gas all’interno).
Come Funziona Ooni Koda 16
Il funzionamento del forno Koda 16 è tanto semplice quanto efficiente: il forno è dotato di un sistema di accensione piezoelettrica che permette di accenderlo in maniera veloce, sicura e pulita. Basterà premere e ruotare per alcuni secondi la manopola del forno per generare una scintilla e far partire la fiamma.
Il Bruciatore del Koda 16 è studiato appositamente a forma di “L”, al fine di simulare le angolature tipiche del legno presente nei forni professionali delle pizzerie. Il forno raggiunge una temperatura di 450°C (centro pietra) in circa 20-25 minuti, ma può arrivare tranquillamente anche a 500°C. Grazie all’elevata temperatura sarà possibile cuocere una pizza in 60-90 secondi (a seconda della tipologia di pizza).
Nel nostro utilizzo abbiamo constatato che la cottura di questo forno, a seconda delle circostanze, può rivelarsi un pochino “aggressiva” (non con accezione negativa, sia chiaro). Personalmente, riteniamo che la migliore cottura è ottenibile portando il forno a temperatura (~450°C) con la manopola aperta al massimo e ridurre poi l’intensità della fiamma non appena infornata la pizza.
Come cuocere la pizza nel forno Ooni
Una volta infornata la pizza, dovrete avere cura di girarla facendola “roteare” per garantire una cottura uniforme a 360°. L’apertura della bocca del forno da 40 cm vi darà sufficiente spazio di manovra per ruotare una pizza in modo agevole. La cottura si completa in 60-90 secondi a seconda del tipo di pizza (o comunque del gusto personale).
Cercate una ricetta per un’ottima pizza da preparare nel forno Ooni Koda 16? Dovete assolutamente provare quella a cui siamo giunti dopo diversi test ed esperimenti: il risultato sarà una pizza classica, ben alveolata e davvero sfiziosa.
Quali accessori comprare con Ooni Koda 16
Prima di iniziare ad usare Koda 16 assicuratevi di avere un termometro laser da cucina (per monitorare la temperatura del forno), una pala per pizza (per infornare) e un palino tondo (per tenere le pizze a contatto con la pietra refrattaria mentre vengono fatte roteare).
Abbiamo avuto la possibilità di provare gli accessori ufficiali di Ooni e vi possiamo garantire che sono robusti e di ottima fattura, ve li consigliamo al 100% per una sicura riuscita delle vostre pizze e per agevolarvi il lavoro.
È possibile cuocere altro oltre alle pizze nel Koda 16?
Certamente! Arrosti, pane, verdure, carni, dolci e molto altro: ci sono anche delle fantastiche padelle in ghisa create proprio da Ooni appositamente per i suoi forni. Ce ne siamo procurati una con cui prepareremo presto delle ricette e vi racconteremo come andrà.
È possibile utilizzare Koda 16 in casa?
Assolutamente no, i forni di Ooni non si possono utilizzare in casa o più in generale al chiuso: devono essere all’aperto e in uno spazio ben aerato. Koda 16 è davvero bello esteticamente (moderno ma elegante) e dall’ingombro ridottissimo, anche se non avete un giardino potrete tenerlo tranquillamente sul balcone senza che vi dia alcun fastidio.
Quanto costa Ooni Koda 16?
Koda 16 che, lo ricordiamo, è il modello a gas più grande disponibile, costa 599€ e lo potete acquistare qui. Non lasciatevi intimorire dalla cifra, ricordatevi che questo è un super forno che vi permetterà di ottenere risultati pari a quelli della pizzeria. Pensate a quanti soldi risparmiati organizzando pizzate nella comodità della vostra casa/giardino! Inoltre, se siete alle prime armi o senza particolari esigenze, potreste valutare il più piccolo ed economico Koda 12 che costa 350€ (o uno degli altri modelli dell’ampia gamma di forni Ooni).