Gelato Fatto in Casa, 8 Errori da Non Fare

Fare il Gelato Fatto in Casa è diventata un passione per molti cuochi amatoriali, ma purtroppo alcuni errori molto comuni, possono rendere il Gelato Troppo Liquido o completamente ghiacciato e impossibile da servire. Ecco dunque gli 8 Errori da Non Fare con il Gelato Fatto in Casa per ottenere un gelato cremoso e saporito, degno della tradizione artigianale!

Il Gelato Fatto in Casa è una delle preparazioni casalinghe più apprezzate dell’estate, grazie anche alla sua enorme versatilità, che lo rende una merenda genuina per i più piccoli, ma anche un goloso e fresco fine pasto perfetto in ogni occasione, anche quando si hanno ospiti a cena.

Per quanto possa sembrare semplice da preparare, in realtà esistono diversi accorgimenti da rispettare alla lettera per Fare il Gelato Artigianale in maniera perfetta, in modo che risulti cremoso e saporito. Dunque se vi state chiedendo Come Fare Gelato Fatto in Casa senza commettere errori, siete nel posto giusto!

In questo articolo vedremo insieme tutti gli Errori da Non Fare con il Gelato Fatto in Casa, dandovi anche qualche consiglio utile per la preparazione del Gelato con Gelatiera e del Gelato Senza Gelatiera.

Se poi siete alla ricerca di golose Ricette di Gelato Fatto in Casa, non lasciatevi sfuggire le proposte del nostro raccoglitore con le Migliori Ricette di Gelato, con le quali potrete rinfrescare in maniera golosa le calde giornate estive. E per qualche consiglio in più, consultate anche la nostra guida su Come Fare il Gelato, troverete tante preparazioni facili e veloci per Fare il Gelato in Casa in maniera pratica e divertente.

E ora non perdiamo altro tempo e vediamo insieme gli 8 Errori da Non Fare con il Gelato Fatto in Casa!

1. Non raffreddare la gelatiera

Le gelatiere in commercio possono essere di due tipi: quelle elettriche auto-refrigeranti e quelle definite “ad accumulo”. Nel primo caso sarà sufficiente accendere la macchina per il gelato e attendere il tempo suggerito dal libretto informazioni, prima di cominciare ad aggiungere gli ingredienti; nel secondo caso invece, dovrete ricordarvi di inserire i cestelli della gelatiera per almeno 24 ore in freezer. Un cestello perfettamente refrigerato, permetterà al gelato di montare alla perfezione, rimanendo cremoso e vellutato.

2. Sbagliare le proporzioni con la parte grassa

Un buon gelato artigianale deve contenere una parte grassa rappresentata da uova, latte e/o panna fresca. Le proporzioni sono importanti per riuscire ad ottenere la giusta consistenza del gelato e riuscire a farlo montare alla perfezione. Dunque evitate di fare aggiustamenti nella ricetta, utilizzate della panna fresca e non la panna da cucina e nel caso vogliate preparare un Gelato Light Fatto in Casa, affidatevi a ricette già testate e che vi garantiranno un ottimo risultato.

3. La cottura della crema

Una buona base per qualunque gelato è sicuramente la Crema Inglese. Il nostro consiglio è di non avere fretta e di farla cuocere a fiamma bassissima e continuando a mescolare con una frusta a mano, fino a quando non si sarà addensata. Questo servirà ad evitare la formazione di grumi. Una volta pronta, raffreddate la crema a Bagno Maria continuando a mescolare, in questo modo non perderà la sua consistenza vellutata. Una volta fredda potrete inserirla nei cestelli della gelatiera e proseguire con la vostra ricetta oppure continuare la preparazione del vostro Gelato Senza Gelatiera.

4. Qualità degli ingredienti

Essendo il Gelato Fatto in Casa una ricetta che prevede pochi ingredienti, è necessario che questi siano di ottima qualità, altrimenti non riuscirete a montarlo e il suo sapore non sarà così soddisfacente. Scegliete sempre uova freschissime, latte che non sia a lunga conservazione e panna fresca per preparare le vostre basi. Poi a seconda degli ingredienti che vorrete aggiungere per variegare i gusti del vostro gelato, vi consigliamo di scegliere tra frutta fresca di stagione, cioccolato di qualità e creme spalmabili che non contengano troppi additivi e conservanti.

5. Quando aggiungere gli ingredienti solidi

Dopo aver preparato la vostra crema, averla fatta raffreddare e averla montata nel cestello della gelatiera, siete pronti ad aggiungere gli ingredienti solidi che arricchiranno il sapore del vostro gelato. La cosa importante in questa fase è spegnere la gelatiera e aggiungere frutta, cioccolato o creme spalmabili solo mentre travasate il gelato dal cestello al contenitore, incorporandoli con movimenti lenti e dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.

6. Non rispettare la capienza della gelatiera

Tra gli Errori da Non Fare con il Gelato Fatto in Casa, c’è sicuramente quello di non rispettare la capienza del cestello della gelatiera. Ogni cestello avrà la sua dose minima e la sua dose massima, che vi permetteranno di ottenere un gelato ben montato e con la giusta consistenza. Non raggiungere la capienza minima del cestello potrebbe semplicemente far ghiacciare il gelato sul fondo e sulle pareti della gelatiera, mentre non rispettare la dose massima non farà montare il composto e vi ritroverete con un gelato liquido, che molto probabilmente si ghiaccerà una volta trasferito in freezer.

7. Non lasciarlo riposare abbastanza

Una volta che avrete unito gli ingredienti solidi, trasferendo il gelato in un contenitore, dovrete avere la pazienza di lasciarlo riposare almeno 3 ore in freezer. Questo tempo di riposo servirà a compattare il gelato, mantenendolo comunque cremoso e vellutato ed evitando così che si sciolga nel giro di pochi minuti.

8. Ricongelare il gelato

Una volta trasferito il gelato in freezer, questo si conserverà senza problemi per alcuni giorni. Ma quando lo tirerete fuori per porzionarlo, cercate di non lasciarlo scongelare, altrimenti rimettendolo in freezer si formeranno dei cristalli di ghiaccio che ne rovineranno la consistenza. Per questo motivo se avete intenzione di servire il Gelato Fatto in Casa in più riprese, vi consigliamo di surgelarlo in porzioni più piccole, in modo da non doverlo ricongelare.