Quando arriva il momento di pensare ai regali di Natale, c’è chi ha già le idee chiare e chi invece va alla ricerca di spunti dell’ultimo minuto. In questo caso, si punta generalmente su oggetti di uso comune, articoli popolari e prodotti commerciali che si possono reperire facilmente e rapidamente ma che piacciono a tutti.
C’è poi una tendenza, che si è sviluppata enormemente negli ultimi anni in ottica di una maggiore ricerca di condivisione, praticità e utilità. Stiamo parlando dei regali di Natale enogastronomici, come le box gourmet, i kit alimentari e i cesti natalizi.
Si tratta di un’idea semplice ma estremamente gradita, che piace sempre e va bene per tutti e che consente di trasformare un dono in una vera e propria esperienza da gustare e ricordare.
Perché regalare cesti natalizi per Natale?
I cesti natalizi, con prodotti da mangiare e bere all’interno, rappresentano un regalo di Natale decisamente utile e pratico e, allo stesso tempo, un pensiero dolce e conviviale.
In un paese che fa della tavola uno dei suoi valori più grandi, un regalo enogastronomico si allinea perfettamente alla tradizione e incarna al meglio lo spirito diffuso e il desiderio di unione.
Donare cibo e vino significa anche raccontare storie di territori e sapori autentici e donare un bellissimo viaggio sensoriale e un momento di estremo piacere. Inoltre, soprattutto quando vengono personalizzati in base ai gusti di chi deve riceverlo, i cesti natalizi sono realmente utili e piacciono a tutti, eliminando il rischio di regalo di Natale che viene abbandonato in un cassetto e non utilizzato.
Sono particolarmente adatti per il periodo natalizio perché evocano il calore delle feste e il piacere della condivisione intorno a un tavolo e quindi diventano un pensiero significativo e simbolico. Infine, sono anche estremamente facili da acquistare grazie a negozi specializzati e supermercati online che propongono una vasta scelta di cesti natalizi adatti a ogni esigenza.
I migliori cesti natalizi da regalare per il Natale 2024
Secondo i dati di Confcommercio, il Natale 2024 seguirà lo stesso trend del 2023: le persone punteranno soprattutto sui prodotti da mangiare e bere quando si tratta di regali, che anche quest’anno supereranno giocattoli e abbigliamento nelle preferenze dei consumatori.
Tra i regali enogastronomici più popolari di questo periodo ci sono sicuramente Panettoni e Pandori, sia nella versione singola che in quella accompagnata da spumante. Super apprezzati sono i cesti natalizi tradizionali che racchiudono una selezione di prodotti enogastronomici di grande qualità e di diversa varietà.
Tra i trend 2024 ci sono i cesti natalizi che includono prodotti regionali tipici, dolci delle feste, salumi e formaggi o prodotto unici e particolari di piccoli produttori locali. Sempre più di moda è poi regalare box gourmet, che contengono eccellenze gastronomiche in un ricco assortimento di prelibatezze di estremo valore, così come donare kit specifici, come quello contenente varie tipologie di pasta, selezioni di olio o collezioni di creme e salse per accompagnare i pasti.
Infine, per un Natale all’insegna del vino, ci sono i cesti natalizi enologici, vere e proprie wine box con bottiglie di dimensioni standard o in grandi formati.