L’azienda italiana di caffè Lavazza ha lanciato, in occasione del torneo di Wimbledon, tre grandi novità in ottica green che arriveranno presto sul mercato.
La nuova strategia aziendale di Lavazza punta sul green e sull’ecosostenibilità. Lo confermano i nuovi prodotti presentati a Wimbledon, in occasione dell’omonimo torneo di tennis di cui l’azienda italiana di caffè è sponsor da anni. La prima grande novità sono le Eco Caps, le nuove capsule ecosostenibili di Caffè Lavazza che andranno a sostituire, a partire da novembre, tutte le cialde della linea Lavazza A Modo Mio e quelle compatibili con le macchine per il caffè Nespresso. Le Lavazza Eco Caps sono realizzate in bioplastica, un materiale a base di biopolimeri di plastica prodotti da fonti rinnovabili. Completamente biodegradabili, dopo 180 giorni dalla fine del loro ciclo di vita sono pronte a diventare del fertilizzante a livello industriale. E non è tutto: oltre alle cialde biodegradabili, Lavazza ha presentato anche le tazzine per caffè completamente commestibili, create in collaborazione con Cupffee: realizzate con una miscela di cereali, promettono di rimanere croccanti a lungo. Non sappiamo se puntino a sostituire i bicchierini di plastica in cui a volte viene servito il caffè, ma sono sicuramente un’ottima idea per servire il caffè in modo diverso dal solito. Marco e Giuseppe Lavazza, vicepresidenti dell’azienda, hanno annunciato che i prodotti verranno lanciati in fase di test in Inghilterra, Francia e Germania, i tre mercati esteri più rilevanti per il brand. A seconda della reazione del pubblico l’azienda valuterà poi come lanciare i prodotti nel resto del mercato, Italia inclusa ovviamente. Un’ultima novità, in questo caso però dedicata solo al mercato del Regno Unito e in particolare ai millennials, è l’Iced Cappuccino, una bevanda in lattina realizzata da Lavazza in collaborazione con Pepsi: l’azienda italiana ha fornito la materia prima e know-how, mentre a Pepsi spetta la parte relativa al marketing, alla distribuzione e alla vendita.