Le Migliori Tisane per Affrontare il Cambio Stagione

Tutti i migliori infusi da bere per combattere i sintomi del cambio di stagione come stanchezza, sonnolenza e debolezza!

Durante il cambio stagione è normale sentirsi stanchi e spossati, a tratti quasi frastornati. Di giorno accusiamo sonnolenza e mancanza di forze, il tutto spesso unito a raffreddore e primi malanni come tosse e dolori. Come fare per alleviare questi fastidi e tornare a stare bene?

La risposta ce la fornisce direttamente la natura, con rimedi naturali che ci aiutano a combattere il cambio stagione in modo efficace e senza utilizzare farmaci! Di cosa stiamo parlando? Delle Tisane e degli Infusi! Grazie alle proprietà delle Erbe possiamo creare degli Infusi perfetti per combattere raffreddore, spossatezza e sonnolenza tipici del cambio stagione e ritrovare le energie!

Come per le Tisane Rilassanti per Combattere lo Stress e l’Insonnia, sicuramente vi state chiedendo come preparare le tisane in casa, le dosi per preparare degli infusi casalinghi e quante tisane si possono bere al giorno: se parliamo di tisane “confezionate”, la dose ideale sarebbe una bustina per ogni tazza di acqua, mentre se avete scelto dei preparati erboristici l’ideale sarebbe utilizzare uno o due cucchiaini ogni 250 ml di acqua bollente. Per quanto riguarda quante tisane si possono bere al giorno, l’ideale sarebbe consumare queste Tisane per il Cambio Stagione almeno una volta ogni due giorni, fino ad un massimo di due tazze al giorno. Se volete però essere sicuri, vi consigliamo di scegliere l’Infuso che volete realizzare e poi chiedere consiglio al vostro erborista di fiducia.

Come vi abbiamo anticipato, potete acquistare delle tisane già pronte in qualsiasi supermercato, anche se il nostro consiglio è quello di recarvi in erboristeria per poi preparare le vostre tisane fatte in casa: innanzitutto perché le erbe sono meno lavorate e poi perché l’erborista può consigliarvi in base alle vostre esigenze come integrare queste ricette con altre erbe dalle diverse proprietà.

1. Tisana alla Rosa Canina

La Tisana alla Rosa Canina è un infuso ricco di Vitamina C ed è quindi perfetto per affrontare l’arrivo dei primi freddi perché non solo stimola il sistema immunitario, ma aiuta anche in caso di tosse, raffreddore, mal di gola e sintomi influenzali.

2. Tisana all'Echinacea

La Tisana all’Echinacea è rinomata per essere un infuso che rinforza il sistema immunitario del corpo, un grande supporto ai malanni di stagione e un ottimo modo per prepararsi alle temperature più fredde. Inoltre l’Echinacea ha anche un grande potere antinfiammatorio e antibatterico.

3. Tisana alla Valeriana

La Tisana alla Valeriana è perfetta da assumere se durante il cambio di stagione siete più irritabili e il vostro umore è a terra, se avete problemi allo stomaco e all’apparato digerente, ma anche se non riuscite a dormire perché vi sentite più stressati.

4. Tisana alla Salvia

La Tisana alla Salvia è un infuso che viene spesso catalogato come antinfiammatorio naturale con proprietà balsamiche, che aiutano ad alleviare i disturbi dovuti al raffreddore, alla tosse e al mal di gola.

5. Tisana alla Bardana

La Tisana alla Bardana è un vero toccasana per la pelle, che durante il cambio di stagione può soffrire di secchezza, eccessiva sensibilità e desquamazione. Questo infuso aiuta la pelle ad essere più equilibrata, con un colorito sano e più luminosa.