Tutti noi sappiamo che molte volte mangiare è più un modo per “combattere” la noia, ma sappiamo anche che questa abitudine fa male alla salute e spesso porta a disturbi alimentari. Vediamo insieme 5 consigli per fermare questa brutta abitudine.
Quante volte capita di essere colti da improvvisi Attacchi di Fame e, non sapendo bene come comportarsi, abbiamo ripiegato su merendine, dolciumi e snack poco salutari? Probabilmente moltissime e comunque, a tutti è successo almeno una volta. La fame però non deve per forza essere considerata come qualcosa di negativo, quanto più come la manifestazione di un bisogno. La questione si complica quando ci troviamo a Mangiare per Noia perché in questo caso quelli che inizialmente possono essere dei semplici comportamenti scorretti, con l’andare del tempo possono trasformarsi in vere e proprie abitudini poco salutari. Il passo quindi tra il comfort food, inteso nel senso stretto del termine come cibo di conforto, e l’abbuffata è davvero molto breve. Dicevamo che la fame è espressione di un bisogno che però non sempre riguarda la necessità di introdurre calorie. Può essere anche una Fame Nervosa che si manifesta in risposta a tutta una serie di emozioni, spesso negative come rabbia, stress, noia, tristezza o disagio. Quando questo avviene è fondamentale accorgersene e imparare Come Resistere alla Fame Emotiva. È praticamente impossibile infatti Avere Sempre Fame se si consumano dei pasti regolari ed equilibrati da un punto di vista nutrizionale. Distribuiti durante il giorno e magari supportati da spuntini, forniscono il fabbisogno necessario al corretto funzionamento del nostro organismo. Monitorare le proprie emozioni e sapere esattamente cosa si è mangiato è già un primo passo nella giusta direzione. Ovviamente non è lecito domandarsi Come Smettere di Mangiare, ma è lecito chiedersi invece Come Smettere di Mangiare per Noia. La Fame per Noia infatti è una delle tante manifestazioni della Fame Nervosa. Stiamo quindi per svelarvi i nostri 5 Consigli su Come Ridurre la Fame e non lasciarsi cogliere da attacchi improvvisi che spesso vanno a segno, minando lo stato complessivo di salute del nostro organismo. Se proprio avete un languirono e non sapete trattenervi, scegliete uno dei 20 Cibi con Poche Calorie che Saziano e ricordate di seguire sempre una Sana e Corretta Alimentazione. Se è troppo tardi e dovete dimenticare qualche sgarro, gli Alimenti per Depurare l’Organismo possono venirvi in soccorso.
1. Fame o sete?
Per scoprire se la sensazione che provate è dettata davvero dalla necessità di mangiare qualcosa provate a bere un bicchiere d’acqua e poi attendere 5 minuti. Se la sensazione si ripresenta probabilmente significa che non avete mangiato a sufficienza, viceversa eravate in preda a una manifestazione di fame emotiva.
2. Programmate i pasti
È del tutto naturale essere colti da attacchi di fame se avete saltato uno o più pasti. L’organismo ha bisogno di energie per funzionare e non è possibile resistere a lungo alla fame fisica. Il senso di stomaco vuoto continua a crescere fintanto che quanto richiesto dal vostro organismo non verrà introdotto.
Inoltre potrebbe essere utile programmare degli spuntini tra un pasto e l’alto così da sapere che presto la vostra fame, vera o presunta, verrà placata. Attenzione però a cosa scegliete come spuntino!
3. Niente tentazioni
Se siete soggetti a Mangiare per Noia allora è bene non avere a disposizione niente che possa indurvi in tentazione. Evitate di acquistare snack e merendine così che gli attacchi di fame non abbiano nulla di poco sano su cui sfogarsi. Se proprio non potete resistere, optate per snack salutari come yogurt, frutta fresca e frutta secca (quest’ultima senza esagerare).
4. Distraetevi
La fame nervosa ha dei rimedi molto semplici e uno di questi è proprio distrarsi. Preparate una lista di cose che richiede la vostra attenzione e quando venite colti da un attacco concentratevi su una di queste. Può essere una telefonata, una ricerca da effettuare o semplicemente una passeggiata.
5. Respirate
Qualsiasi manifestazione della fame nervosa, quindi anche quella per noia, può essere tenuta sotto controllo con degli esercizi di respirazione. Non occorre essere maestri zen, ma solo imparare a respirare. Concentratevi per 10 minuti sull’aria che entra dal naso ed esce dalla bocca e fate dei respiri profondi che vengono dal diaframma. In questo modo recupererete la clama e la lucidità necessarie a superare il momento di fame.