Un Pan di Spagna perfetto deve essere alto, soffice e spugnoso: una base perfetta per tantissimi dolci della nostra tradizione e non solo. Ma spesso durante la sua preparazione qualcosa va storto e l'impasto non cresce come dovrebbe. Ecco dunque i principali 10 Errori da Non Fare con il Pan di Spagna per ottenere un dolce alto e sofficissimo!
6. Non fare attenzione agli aromi
Gli aromi non sono obbligatori all’interno della Ricetta del Pan di Spagna, ma se deciderete di aggiungerli, fate attenzione alle dosi, perché questo dolce ha un sapore molto delicato, quindi potreste trovarvi con un Pan di Spagna davvero troppo profumato e aromatizzato in maniera eccessiva. A piacere potrete aggiungere al vostro impasto metà polpa di una stecca di vaniglia (da aggiungere alla parte grassa della ricetta, ovvero i tuorli) oppure la scorza grattugiata di mezzo limone (assicurandovi che sia biologico), da aggiungere all’impasto come ultimo ingrediente.
7. Scegliere lo stampo sbagliato
Anche se avrete preparato un impasto perfetto, ben montato e privo di grumi, la scelta di un stampo sbagliato potrebbe rovinare l’intera ricetta. Infatti se opterete per uno stampo troppo piccolo, il Pan di Spagna rimarrà crudo al centro, mentre al contrario uno stampo troppo grande non permetterà al dolce di svilupparsi in altezza. Quindi utilizzate sempre uno stampo del diametro suggerito dalla vostra ricetta e state certi che la cottura sarà perfetta.
8. Sbattere la teglia con all'interno l'impasto
Tra i più comuni Errori con il Pan di Spagna, c’è anche quello di sbattere la teglia sul piano di lavoro con all’interno l’impasto. Questo servirebbe ad eliminare eventuali bolle d’aria, ma al contempo smonterebbe in parte il composto, rovinando tutto il lavoro svolto. Quindi in questo caso vi consigliamo di versare l’impasto con delicatezza e lentamente al centro della teglia: questo permetterà all’impasto di distribuirsi in maniera uniforme e senza creare bolle d’aria.
9. La modalità del forno
Statico o Ventilato? Nel caso del Pan di Spagna la modalità del forno dovrà essere statica, così come per i dolci lievitati. Non cadete nel tranello della cottura ventilata perché pensate che questo aiuterà a gonfiare meglio l’impasto, al contrario lo asciugherà in maniera più rapida non permettendo al Pan di Spagna di gonfiarsi correttamente.
10. Aprire il forno
Controllare la cottura del Pan di Spagna è una vera tentazione, ma dovrete resistere. Affinché l’impasto gonfi in maniera perfetta non dovrete aprire lo sportello del forno per tutta la durata della cottura e solo negli ultimi minuti potrete controllarlo, per assicurarvi che sia cotto anche al centro, facendo la classica Prova dello Stecchino.