Grazie a questo antichissimo cereale africano, il Panettone al Fonio è molto più leggero del classico Panettone ed è totalmente Gluten Free
Il Panettone è il simbolo del Natale eppure non tutti hanno la fortuna di poterlo gustare: c’è chi è intollerante al glutine e chi invece semplicemente non lo digerisce. Se fino ad ora la soluzione è stata rinunciare a questo dolce tipico natalizio, da oggi c’è una soluzione: il Panettone al Fonio. Ma facciamo un passo indietro, cos’è il Fonio? Il Fonio (il cui nome scientifico è Digitaria Exilis) è un antichissimo cereale di origine africana che viene coltivato da più di 5000 anni. Per molto tempo il Fonio è stato largamente dimenticato, probabilmente perché il suo seme è talmente piccolo che lavorarlo con il mortaio e il pestello è davvero complicato. Ma oggi, grazie a nuovi macchinari molto più precisi, il Fonio si appresta a vivere una nuova vita!
Ricco di Magnesio, Calcio e Zinco, il Fonio è un cereale ideale per chi soffre di diabete, per chi è celiaco oppure per chi sta cercando di controllare (o diminuire) il proprio peso perché povero di zuccheri e privo delle proteine gliadina e della glutammina, ovvero gli elementi che costituiscono il glutine. Il Fonio è abbastanza simile al Cous Cous, anche se a livello alimentare è paragonabile al Riso.
Anche il Fonio si può ridurre in Farina ed è proprio da qui che nasce l’idea del primo Panettone al Fonio! Ideato dalla “lievitista” Francesca Morandin, questo Panettone è arricchito con Canditi e Cioccolato di prima qualità. La tipologia d’impasto rende questo Panettone Senza Glutine, ma anche molto leggero e vaporoso, quindi particolarmente indicato anche per chi non digerisce questo dolce! Al momento il Panettone al Fonio di Francesca Morandin è in vendita presso la Brio Gluten Free Bakery di Verona e presso l’Alta Pasticceria Italiana di Debora Vena, ma speriamo che presto possa essere disponibile anche in altri punti vendita!