Autentica cottura a legna, l’innovativo pellet o il semplice e pulito gas? Vediamo insieme i diversi forni Ooni disponibili e quale scegliere.
Può un forno per pizza casalingo cucinare una pizza perfetta, come in pizzeria? La risposta è certamente sì, se si tratta dei forni Ooni. Se avete deciso di portare le vostre “serate pizza” a tutt’un altro livello, questi forni per pizza sono davvero un must have che vi regaleranno molte soddisfazioni. In estate -ma non solo- sarà divertentissimo organizzare pizzate con amici e parenti per gustarsi delle pizze calde e fumanti come in pizzeria ma nella tranquillità del proprio giardino o della propria casa.
In questo articolo abbiamo pensato di raccogliere tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a fare la scelta migliore per quel che riguarda il vostro forno da pizza Ooni. Siete indecisi su quale forno acquistare? Vi aiutiamo noi, rispondendo ad ogni vostro dubbio.
Iniziamo con le cose semplici: quale combustile volete usare per il vostro forno? Una volta determinato quello, dovrete solo scegliere la dimensione: più contenuta, da 12″ o più grande, da 16″. Ecco tutto ciò che dovete sapere…
Forno Ooni a gas, legna o pellet?
Al momento le scelte possibili per la tipologia di alimentazione dei forni Ooni sono tre: gas, legno e pellet. Vediamole nel dettaglio.
Ooni a gas
I forni Ooni Koda (disponibili nelle dimensioni 12 e 16) sono alimentati esclusivamente a gas, propano per la precisione (GPL). Questa è la sola possibilità di alimentazione per la linea Koda, che è equipaggiata di un sistema di accensione automatico e di una manopola di regolazione per il controllo della temperatura
I forni Ooni Karu (disponibili nelle dimensioni 12 e 16) sebbene siano nativamente creati per andare a legna o carbonella, hanno la possibilità di essere alimentati anche a gas (GPL) mediante l’acquisto di un apposito bruciatore (a parte, non incluso nella confezione del forno).
I vantaggi della cottura a gas? Una cottura uniforme con la minima manutenzione, ideale e perfetta anche per chi è alle prime armi. Lo svantaggio è che ovviamente non avrete il tipico aroma della cottura a legna, ma il risultato vi garantiamo sarà comunque spettacolare.
Ooni a legna e carbonella
I forni Ooni Karu (disponibili nelle dimensioni 12 e 16), come già accennato sopra, sono dei forni multi-combustibile versatili: possono infatti funzionare sia con legno che con carbonella e, opzionalmente, anche a gas mediante l’acquisto di un adattatore.
I vantaggi della cottura a legna o a carbonella sono l’aroma inconfondibile che non può essere riprodotto con le altre cotture e la versatilità di poterle alternare (con la possibilità di passare anche al gas). Gli svantaggi? Solo uno probabilmente, cioè che il forno più “completo” è anche per ovvie ragioni il più costoso della gamma.
Ooni a pellet
Il forno Ooni Fyra è creato per funzionare esclusivamente a pellet, e funziona esattamente come farebbe una stufa che siamo abituati a vedere nelle nostre case. Ovviamente non con lo stesso pellet, ma con uno speciale pellet di tipo alimentare. Questo forno è il successore del primissimo forno per pizza a pellet al mondo (sempre creato da Ooni, quando ancora si chiamava Uuni).
I vantaggi della cottura a pellet sono un’aroma di affumicato della legna che brucia rendendo l’esperienza di cottura più autentica, una temperatura elevata costante e la poca cenere prodotta. Di contro, proprio la gestione della temperatura potrebbe essere più difficile per chi è alle prime armi e l’aroma affumicato potrebbe non piacere a tutti.
Forno Ooni 12 o 16? Quale dimensione scegliere
Sia Koda che Karu sono disponibili in due versioni, o meglio, dimensioni: da 12″ e da 16″. Fyra è disponibile esclusivamente nella dimensione da 12″.
La differenza nelle due dimensioni (12″ e 16″), oltre all’ingombro del forno stesso, si rifà sulla dimensione della pizza che potrete infornare: nei forni da 12″ sarà grande al massimo 30 cm, mentre in quelli da 16″ si potrà arrivare a sfornare pizze dal diametro di 40 cm.
Tenete inoltre in considerazione che i forni da 12″ sono più bassi e pertanto sarà più difficile cuocere pietanze diverse dalla pizza come, per esempio, il pane o pietanze che richiedono recipienti più ingombranti.
Quanto sono trasportabili i forni per pizza Ooni?
Ognuno potrebbe avere una propria risposta a questa domanda in base al proprio concetto di fattibilità e/o fastidio. I forni da 12″ sono chiaramente più leggeri e facili da trasportare per cui potremmo facilmente definirli “portatili”.
Per i forni da 16″ è una storia a parte: Kodi 16 è un po’ ingombrante ma abbastanza gestibile, Karu 16 non è esattamente versatile in termini di portabilità ed è meglio essere in due a spostarlo.
Da tenere inoltre presente, per i forni a gas, anche il peso aggiunto della bombola a gas (diverso a seconda della quantità del gas e del materiale della bombola stessa).
Qualsiasi sia il modello che scegliate, vi basterà un copriforno Ooni per portare con voi il vostro forno in sicurezza e senza rischiare di rovinarlo.
Cose da sapere prima di comprare un forno per pizza
Prima di acquistare un forno per pizza (che sia Ooni o altra marca) dovreste tenere ben presenti due cose: la prima è che l’acquisto del forno è solo l’inizio dell’investimento, la seconda è che per fare un’ottima pizza fatta in casa ci sarà una curva di apprendimento ripida.
Accessori, varie ed eventuali
Sostenere economicamente l’acquisto di una forno per pizza è il primo step, dovrete poi fare il conto con accessori più o meno indispensabili che prima o dopo dovrete necessariamente prendere. Un esempio? Non accendete nemmeno il forno se non avete acquistato una pala, un palino e, probabilmente, un termometro laser per misurare la temperatura. Poi verranno bilance di precisione, planetarie / impastatrici, supporti per il forno, padelle in ghisa, ecc…
La (ripida) curva di apprendimento
Qualsiasi forno decidiate di acquistare, sappiate che non basterà impastare acqua e farina e infornare uno disco di pasta per ottenere una pizza napoletana come in pizzeria. Dovrete sperimentare lieviti, farine, tipologie di lievitazione, livelli di idratazione e soprattutto imparare a conoscere il forno.
I primi risultati potrebbero essere scarsi, ma non temete: un po’ di pazienza e qualche prova e vi trasformerete in pizzaioli provetti! Non lasciatevi scoraggiare dalle nostre parole che vogliono solo essere un avvertimento per non lanciarvi in incauti acquisti.
Bene, ora conoscete tutto quel che c’è da sapere sulla gamma di forni Ooni e sulle differenze salienti tra tipi di combustibile e dimensioni dei forni. Non vi resta che scegliere quello che fa maggiormente al caso vostro e iniziare a sfornare pizze come se non ci fosse un domani…