Tanti semplici consigli e piccole accortezze quotidiane per avere un basilico sano, rigoglioso e profumatissimo per tutta l’estate. Vediamo insieme gli 8 Trucchi per un Basilico Perfetto!
Con l’arrivo della primavera e del primo caldo, nei mercati e nei negozi si inizia a sentire quel delizioso profumo di basilico, fresco e aromatico. E inevitabile essere tentati dall’acquisto, perché le foglioline di basilico sono proprio un must delle Cene d’Estate, aggiungendo quel tocco tipico all’Insalata Caprese oppure per preparare un gustosissimo Pesto Fatto in Casa.
Ideale in moltissime ricette, il basilico può arricchire ogni piatto con il suo sapore estivo, dalle originali Polpette al Basilico, al Risotto con Pomodorini Grigliati e Basilico, fino ad insaporire la classica Salsa al Pomodoro o per aromatizzare il Burro e l’Olio, e perché no, anche nei lievitati come la nostra Brioche al Gorgonzola e Basilico. Come vedete i modi per impiegare quest’erba aromatica in cucina sono davvero tantissimi. Ma come si fa ad avere un basilico perfetto in casa, senza doverlo comprare ogni volta all’occorrenza?
Ecco dunque che abbiamo raccolto per voi tutti i trucchetti e i consigli per avere un basilico rigoglioso, saporito e profumatissimo per tutta la bella stagione. Vedrete che con delle semplici accortezze non dovrete comprare continuamente piante di basilico per averlo a portata di mano, ma vi basterà il primo vasetto per avere il basilico fresco per tutta l’estate. Inoltre se volete conservare il vostro basilico per i mesi invernali, senza sciuparlo, date un’occhiata alla nostra guida Come Conservare il Basilico per l’Inverno: troverete tanti consigli utili e idee per poter gustare quest’erba aromatica tutto l’anno. E allora guanti da giardinaggio alla mano e vediamo subito insieme i 8 Trucchi per un Basilico Perfetto!
1. Travasare il Basilico
Una volta tornati a casa dopo aver acquistato il vostro vasetto di basilico, estraetelo dal suo contenitore e separate con delicatezza tutte le piantine contenute, facendo attenzione a non rompere le radici. Travasate ogni piantina in un vaso singolo, oppure utilizzate un vaso grande, in modo che le radici abbiano lo spazio necessario per svilupparsi e far crescere la pianta.
2. Tenere la Terra Umida
Il basilico necessita di una terra molto umida, quindi controllatela giornalmente. Qualora doveste rendervi conto che la terra è asciutta e granulosa, annaffiatela abbondantemente. Un altro ottimo modo per tenere idratato il basilico è nebulizzare dell’acqua sulle foglie, in questo modo assorbiranno l’umidità sulla loro superficie. Ma in questo caso non eccedete con le quantità l’acqua, rischiereste di far perdere l’aroma alle foglie o peggio di farle marcire.
3. La Giusta Posizione
Un’altra cosa molto importante affinché il basilico sia in salute e molto aromatico, è disporlo nella giusta posizione, in modo che sia esposto alla luce del sole (evitando però le ore più calde) per circa 3/4 ore al giorno. Se non disponete di un giardino o di una terrazza, sarà sufficiente tenerlo vicino a una finestra da cui possa godere dei raggi del sole.
4. Evitare Troppe Ore Sotto il Sole
Qualora il vostro basilico sia all’aperto e sotto la luce diretta del sole, dovrete annaffiarlo abbondantemente sia al mattino che alla sera, per evitare che patisca il troppo caldo. Nell’evenienza potrete collocare un telo di protezione al di sopra delle piante per filtrare i raggi del sole ed evitare che le foglie perdano il loro aroma o si secchino.
5. Non Lasciare Fiorire il Basilico
Per avere un basilico rigoglioso e ricco di foglie, bisogna evitare di farlo fiorire. Il modo migliore per farlo è recidere le infiorescenze non appena si formano: le troverete sulla cima dei rami, sotto forma di piccoli boccioli di fiorellini bianchi. Tagliandoli spingerete la pianta a produrre più rami e quindi più foglie.
6. Rimuovere Foglie e Rami Vecchi
Questo è un consiglio alla base della cura di ogni pianta: i rami più vecchi che non producono foglie o le foglie stesse quando risultano ingiallite o secche, vanno rimosse, in quanto tolgono nutrimento alle parti più vitali della pianta. Pulite settimanalmente il vostro basilico e vedrete che vi ripagherà con nuove foglie profumate.
7. Raccogliere le Cime del Basilico
Spesso si ritiene di dover raccogliere le foglie più basse e grandi del basilico per non sciupare la pianta, ma come abbiamo visto cimare i rametti del basilico, oltre a rimuovere le infiorescenze, stimola la pianta a crescere ulteriormente. Inoltre le foglie più giovani e tenere, sono anche più aromatiche e saporite, quindi perfette per l’impiego in cucina.
8. Concimi Fai-Da-Te
Il basilico non necessita di particolari tipi di concimi, ma approfittando di alcuni scarti della cucina è possibile incrementare i sali minerali del terreno. Utilizzate l’acqua di cottura della verdura per annaffiarlo oppure utilizzate una piccola quantità di lievito di birra disciolto in acqua (1/3 di cucchiaino ogni litro di acqua) per bagnare le vostre piantine. Non utilizzate i fondi di caffè: seppur adatti a concimare la terra di alcune piante, non sono adatti per le erbe aromatiche.