Scopriamo insieme come riutilizzare in modo creativo i Noccioli delle Ciliegie per confezionare prodotti utili o per trasformarli gustose ricette!
6. Bibita Analcolica con i Noccioli di Ciliegia
Dopo aver preparato una deliziosa Confettura di Ciliegie, prelevate i noccioli dalla marmellata ancora bollente e tuffateli in 1 litro di acqua. Lasciate riposare per qualche ora, poi filtrate e servite la bevanda dolcificando a piacere e aggiungendo ghiaccio e qualche fettina di limone.
7. Pupazzetti con Noccioli di Ciliegia
Se siete degli amanti del fai-da-te, troverete quest’idea assolutamente adorabile. Con i Noccioli di Ciliegia è infatti possibile confezionare dei simpatici pupazzetti per i più piccoli, utilizzando delle stoffe naturali e decorandoli con altri pezzi di stoffa colorata, bottoni o perline. Anche in questo caso, se utilizzerete materiali compatibili con il microonde, potrete riscaldare i pupazzetti e darli ai vostri bimbi che sicuramente apprezzeranno oppure, all’occorrenza, potranno diventare delle simpatiche borse del ghiaccio lasciandoli per una mezz’oretta in freezer.
8. Grappa ai Noccioli di Ciliegia
Per preparare questa grappa aromatica vi serviranno 500 g di noccioli, 1 litro di grappa, 350 g di zucchero e 250 g di acqua. Lasciate macerare al sole i Noccioli di Ciliegia nella grappa per almeno 40 giorni. A questo punto filtrate la grappa, poi create lo sciroppo scaldando l’acqua e lo zucchero e una volta raffreddata la soluzione, unitela alla grappa. Infine imbottigliate la vostra Grappa ai Noccioli di Ciliegia in bottiglie Sterilizzate e lasciate riposare qualche mese in dispensa prima di servire.
9. Salsa con i Noccioli di Ciliegia
Ebbene sì, con i Noccioli di Ciliegie si può preparare anche una gustosa salsa. Per questa ricetta vi serviranno 600 gr di ciliegie mature e 100 g di zucchero. Lavate le ciliegie e asciugatele, poi rimuovete i noccioli che andranno pestati e racchiusi dentro a un canovaccio. In un pentolino unite le ciliegie, i noccioli nel canovaccio e lo zucchero e fate cuocere il tutto per circa 4 minuti. Rimuovete i noccioli, aggiungete un bicchiere di vino liquoroso e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Infine frullate la salsa ed utilizzatela come topping per gelati e dolci: non ne farete più a meno!
10. Aceto ai Noccioli di Ciliegia
Per preparare questo aceto aromatizzato vi serviranno 1 bicchiere di noccioli di ciliegia e 2 bicchieri di aceto di vino bianco. Versate l’aceto e i noccioli in un barattolo capiente e lasciate macerare per qualche giorno fino ad ottenere l’intensità di sapore desiderata. Poi filtrate l’Aceto ai Noccioli di Ciliegia e utilizzatelo per condire le insalate.