Se avete acquistato una bella scorta di zucchine, il modo migliore per conservarle è preparare delle deliziose Zucchine Sott’Olio Fatte in Casa. Ma quali sono gli errori più comuni quando si prepara questo tipo di conserva? Vediamo insieme i 7 Errori da Non Fare con le Zucchine Sott’Olio per riuscire a gustare un’ottima conserva in inverno!
Delizia e croce dei cuochi amatoriali, le conserve sono tra le preparazioni più tradizionali della nostra cucina e verso la metà o la fine dell’estate, approfittando della quantità di verdure di stagione a basso prezzo, preparare le conserve sembra sempre un’ottima idea. Ma Come Fare le Conserve Sott’Olio in maniera sicura e gustosa e soprattutto senza il rischio che si sviluppino batteri e muffe?
Oggi vedremo insieme Come Fare le Zucchine Sott’Olio evitando gli errori più comuni che possono comprometterne la conservazione. Da come sceglierle al momento dell’acquisto a come prepararle prima di disporle nei vasetti, vi suggeriremo piccoli trucchetti che vi garantiranno di gustare delle Zucchine Sott’Olio Fatte in Casa gustose e senza rischi.
Se state cercando altri modi sfiziosi per Conservare le Zucchine per l’inverno, vi consigliamo di consultare la nostra guida in merito, troverete tante idee utili e golose per conservare al meglio sapore e consistenza di questo ortaggio delizioso. Se invece volete provare alcune sfiziose Ricette con le Zucchine semplicissime da preparare, date un’occhiata ai nostri raccoglitori con i Migliori Primi a Base di Zucchine e le Imperdibili Ricette con le Zucchine Facili e Veloci.
Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito insieme i 7 Errori da Non Fare con le Zucchine Sott’Olio!
1. Non valutare la freschezza
Primo importante step per preparare le zucchine sott’olio è la scelta delle zucchine. Non è importante la varietà quanto la loro freschezza: le perfette zucchine per conserve devono avere una polpa soda (non cedevole al tatto), non devono presentare ammaccature o zone di diverso colore e il picciolo dev’essere ben turgido. Poi lavatele lasciandole in ammollo in acqua fresca e bicarbonato per una decina di minuti, infine risciacquatele e proseguite con la vostra ricetta.
2. Non farle spurgare
Non tutti eseguono questo passaggio, ma fare spurgare le zucchine aiuta a renderle più dolci e ad evitare che l’abbondanza di acqua di vegetazione possa creare problemi alla conservazione del prodotto. Dunque tagliate le zucchine come preferite, poi disponetele in uno scolapasta in strati intervallati da sale grosso e lasciatele riposare per circa 2 ore. Dopo di ché risciacquatele e poi asciugatele con cura con un panno di cotone prima di procedere.
3. Non asciugarle dopo la cottura
Per preparare la conserva di zucchine ci sono due differenti metodiche: conservarle a crudo oppure conservarle dopo una breve cottura. Se avete optato per una sbianchitura veloce (massimo 2 minuti) in acqua e aceto, ricordatevi sempre di asciugare bene le zucchine prima di disporle nei vasetti, perché l’acqua assorbita in cottura potrebbe comprometterne la conservazione.
4. Non sterilizzare i barattoli
Un passaggio fondamentale quando si preparano confetture e conserve è sicuramente quello di Sterilizzare i Barattoli e utilizzare sempre dei tappi nuovi in modo che la chiusura sia perfetta e si possa creare il sottovuoto con la pastorizzazione. La sterilizzazione serve ad evitare la proliferazione di batteri e rende le conserve molto più sicure.
5. Non utilizzare l'olio EVO
Se vi domandate come preparare zucchine sott’olio gustose e davvero irresistibili, la risposta è: utilizzate ingredienti di qualità. Essendo una preparazione molto semplice è indispensabile che gli ingredienti che andrete ad utilizzare siano adeguati e saporiti. L’olio extravergine di oliva è il più indicato per le conserve perché il suo sapore gradevole è in grado di legarsi alla perfezione al sapore delle conserve di verdure, esaltandolo. Inoltre l’olio EVO contiene numerose sostanze benefiche per il nostro organismo, come i polifenoli, indispensabili per la lotta contro i danni dei radicali liberi, dunque il suo consumo a crudo è particolarmente indicato.
6. Non stratificare correttamente
Dopo aver sterilizzato i vasetti siete pronti a stratificare la vostra conserva di zucchine. Dovrete prendervi del tempo per creare i vari strati sovrapponendo bene e alternando, uno strato di zucchine e uno di condimenti, poi coprendo ogni strato con dell’olio. In questo modo si evita la formazione di eventuali bolle d’aria tra i vari starti di zucchine. Cercate di pressare bene i vari starti e riempite il vasetto lasciando 1 cm di spazio e coprendo l’ultimo strato di zucchine con l’olio, questo eviterà la formazione di batteri e muffe.
7. Non far fuoriuscire le eventuali bolle d'aria
Una volta che avrete composto i vari strati e coperto tutto con l’olio EVO, battete delicatamente il barattolo contro il piano di lavoro in modo da facilitare la risalita di eventuali bollicine d’aria che possono essersi formate tra i vari strati. Eliminarle è importante perché potrebbero svilupparsi delle muffe nelle zone non isolate dall’olio.