Pubblicità
Come Congelare le Foglie di Basilico
Uno dei modi più efficaci per poter conservare il Basilico per l’inverno è quello di congelarne le foglie. Facile e veloce da realizzare, questo metodo permette di conservare il Basilico a lungo mantenendo intatti il profumo e il colore.
Dopo aver lavato e asciugato le foglie che avete scelto, disponetele su una teglia bassa foderata di carta forno (o di carta alimentare d’alluminio) in modo che siano abbastanza distanti le une delle altre da non toccarsi tra loro. Trasferite la teglia con le foglie in freezer e lasciate congelare per un paio di ore.
Successivamente riprendete la teglia e rimuovete delicatamente le foglie di Basilico congelate, facendo in modo di non romperle. Ora potete procedere a inserirle in un sacchetto per il gelo o in un contenitore alimentare, per poi rimetterle in freezer e procedere con il congelamento. Questo sistema vi permette di congelare le foglie ad una ad una senza rischiare che diventino un ammasso unico inutilizzabile.
Pubblicità
Come Congelare il Basilico per il Pesto
Se volete congelare il Basilico solamente per realizzare il Pesto potete semplicemente realizzare una sorta di base che completerete poi in un secondo momento.
Procedete con la scelta e la pulizia delle foglie di Basilico, poi lavoratele nel mixer con dell’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Versate il composto ottenuto nei contenitori per fare il ghiaccio, poi lasciate in freezer a congelare per qualche ora.
Quando il composto è completamente congelato rimuovete i cubetti dalla forma per il ghiaccio e trasferiteli in un sacchetto per il freezer oppure in un contenitore per alimenti. Rimettete in freezer e conservate per al massimo 6 mesi.